La meglio gioventù fu impresa fortunata al punto da aver assorbito tutte le contrarietà che dovette affrontare per venire al mondo. La prima fu la drastica riduzione del budget, che qualche malevolo volle interpretare come tentativo di sabotarla.
Non credo ci fosse questa intenzione e comunque il colpo fu assorbito tagliando tutti i compensi sopra la linea, le paghe di artisti e produttori, non volendo infatti ridurre le ambizioni né la qualità di quel che si sarebbe visto sullo schermo. Ambienti, costumi, luoghi (il film è ambientato in varie città e location d’Italia come Roma, Torino, Firenze, Milano, la Val d’Orcia, nonché una costosa trasferta in Norvegia) e soprattutto tempi di lavorazione necessari per fare le cose bene anziché tirar via.
Merito del produttore Angelo Barbagallo e di un cast di ragazzi che rovesciò completamente il concetto di “popolarità” televisiva. Erano infatti quasi tutti “vergini” e sconosciuti, e scritturarli dribblando la selva di raccomandazioni fu la carta vincente de La meglio gioventù. Quel cast diede l’impressione, oltre che di novità assoluta, della vita reale che faceva irruzione a dispetto delle abitudini e del divismo entrobordo del cinema italiano, una cosa che funziona solo nella testa di chi elargisce (o decurta) i soldi che servono.
Mi fa piacere qui ricordare il cast di La meglio gioventù (che ebbe la soddisfazione di vedersi assegnare tutto in blocco i Nastri d’Argento per donne e uomini) in rigoroso ordine alfabetico, a cominciare dalla mia adorata Adriana Asti per continuare con Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Valentina Carnelutti, Camilla Filippi, Fabrizio Gifuni, Claudio Gioè, Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Riccardo Scamarcio, Andrea Tidona, Jasmine Trinca, Lidia Vitale, senza dimenticare quelli che non ci sono più ma che ricordo con grande amore: Gaspare Cucinella, Walter Da Pozzo, Giovanni Martorana, Pippo Montalbano e l’indimenticabile professore interpretato dal jazzista Mario Schiano: la scena dove consiglia al brillante Lo Cascio di andarsene dall’Italia è una delle più viste sul web.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma