Ballerina lascia il 2024. Lo spinoff di John Wick debutterà il 6 giugno 2025, mentre il reboot de Il corvo si sposterà nella precedente data di Ballerina, il prossimo 7 giugno.
Il ritardo di un anno, per Ballerina, provoca qualche perplessità, ma secondo gli addetti ai lavori della Lionsgate è dovuto ad alcune sequenze d’azione aggiuntive sotto la guida di Chad Stahelski, la mente dietro il franchise di John Wick. Per le sequenze lavorerà a stretto contatto con il regista di Ballerina, Len Wiseman. La decisione è dovuta al fatto che, essendoci già Il corvo pronto per le sale, Lionsgate abbia ancora del tempo per migliorare Ballerina.
Protagonista del film di Wiseman è Ana de Armas nei panni di un’assassina addestrata secondo le tradizioni dei Ruska Roma. Nel cast sono presenti anche Anjelica Huston, Gabriel Byrne, il compianto Lance Reddick, Catalina Sandino Moreno, Norman Reedus, Ian McShane e il protagonista di John Wick, Keanu Reeves.
Ballerina quindi apre i confini del franchise di John Wick, con la supervisione di Stahelski insieme a Basil Iwanyk ed Erica Lee di Thunder Road. Come il resto della saga promette scene d’azione sorprendenti e una gamma sempre più ampia di combattimenti acrobatici. Il quarto capitolo, John Wick 4, ha ottenuto fino a oggi il più grande incasso della serie con 440 milioni di dollari a livello globale.
Il corvo ha la precedenza su Ballerina
Il corvo di Rupert Sanders (da una sceneggiatura di Zach Baylin e Will Schneider), riavvia il franchise cinematografico lanciato dal film del 1994 con Brandon Lee, morto durante la produzione. Basato sull’omonima serie di fumetti del 1989, questa volta vede Bill Skarsgård nel ruolo del protagonista, insieme a un cast che comprende anche FKA twigs e Danny Huston.
Oltre alle date di uscita di Ballerina e Il corvo, Lionsgate ha fissato un nuovo film di Guy Ritchie per il 17 gennaio 2025, interpretato da Henry Cavill e Eiza González, già presenti in The Ministry of Ungentlemanly Warfare, in uscita il prossimo 19 aprile.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma