Ore 20.45. Prende il via la seconda serata del Festival di Sanremo. Solo quindici dei concorrenti si esibiranno, presentati dai quindici rimanenti (per la prima volta nella storia del Festival), che canteranno nella serata di domani, con modalità analoghe. Ad affiancare Amadeus, prendendo il posto del brillante co-conduttore Marco Mengoni, la cantante Giorgia, vincitrice della kermesse nel 1995 con Come saprei.
Tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2024 John Travolta, di ritorno all’Ariston dopo 18 anni, Giovanni Allevi, Leo Gassmann per la fiction Rai Califano, il cast di Mare Fuori 4 e la nuova orchestra Santa Balera. La votazione sarà affidata per il 50% al pubblico e per il 50% alla Giuria delle radio.
Amadeus e Fiorello aprono la serata fuori dall’Ariston, lasciando il ruolo di presentatore al signor Ruggero, il nonno di Viva Rai2!, che si esibisce in una versione da balera di Italodisco. Lo sketch finisce poco dopo, e lascia spazio al primo “Via al televoto” della 74a edizione del Festival della canzone italiana.
L’inizio della seconda serata
Sulle note della sua Casa mia, entra il primo presentatore, Ghali, che annuncia il suo corrispettivo artista in gara, Fred De Palma, accompagnato dagli archi de Il cielo non ci vuole. Una (doppia) accoppiata strana quella seguente, formata dai LaSad – vestiti di uno smoking con la faccia di Amadeus punk sul retro – presentatori di Renganek. Il presidente del Coni Giovanni Malagò presenta poi lo spot e le mascotte di Milano Cortina, con l’aiuto del giovane sportivo Federico Barra.
Accolta dall’urlo “Unica” da una voce del pubblico, sale sul palco la co-conduttrice Giorgia con la sua E poi, presentata sul palco dell’Ariston nella sezione Nuove Proposte esattamente trent’anni fa. Scende poi l’imponente scalinata del teatro Alfa, munito di scopa che scarica prontamente al suo presentatore Mr. Rain.
Seconda accoppiata ambigua, fatta da Dargen D’Amico e l’annunciatore Diodato, che ne approfitta per complimentarsi per le parole del cessate il fuoco pronunciate dal cantante durante la prima serata. “Non volevo essere politico. Ne ho commesse tante di cazzate nella mia vita, ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica”, aggiunge sarcastico l’artista dopo l’esibizione.
La rapper Rose Villain presenta i tenori de Il Volo e il pop lirico-melodico di Capolavoro. Dopo un revival dei due conduttori con tanto di musicassette, entrano i Bnkr44 vestiti da simil-quaterback liceali americani, a presentare il più misurato e malinconico Gazzelle.
La seconda tranche di Sanremo 2024
Il sipario si alza sul pianoforte di Giovanni Allevi. L’artista, commosso, si presenta per la prima volta in pubblico sul palco dell’Ariston, dopo il lungo periodo di malattia. “Non suono più il pianoforte davanti ad un pubblico da quasi due anni”, spiega, e ne approfitta per ringraziare la ricerca scientifica, il supporto di medici e pazienti e le loro famiglie. “Voglio accettare il nuovo Giovanni”, dice, e toglie il cappello mostrando i capelli imbiancati. “Ho due vertebre rotte e tremore e formicolio alle dita. Non potendo più suonare col mio corpo, suonerò con tutta l’anima”, aggiunge. E posa di nuovo le dita sul pianoforte, esibendosi col brano Tomorrow.
L’Orchestra Casadei (composta anche da Mirko, figlio del re del liscio Raul) si esibisce in Romagna Mia, con coppie di ballerini che trasformano l’Ariston in una balera. Poi, il turno di Emma, annunciata dai Santi Francesi, seguita dal collegamento in piazza Colombo con Rosa Chemical e la tanto contestata Made in Italy e dalla presentazione di Alessandra Amoroso di Tuta Gold di Mahmood, una delle canzoni più apprezzate dal pubblico.
La nona artista in gara è BigMama, presentata dal collega e rapper Il Tre e vestita di una mantiglia riadattata, di cui si libera a metà esibizione, dando sfoggio a dei collant con il simbolo della comunità transgender e LGBTQUIA+. “Voglio dedicare la mia esibizione alle persone queer”, urla a fine esibizione, lasciando il palco.
Sanremo 2024: serata due, parte tre
Annunciato dalla co-conduttrice e dal grido “Giorgia sposami!”, entra in scena John Travolta. Si presenta dopo diciotto anni al pubblico dell’Ariston, parlando del suo amore per l’Italia e per La strada di Federico Fellini. L’attore e Amadeus si esibiscono in una performance fatta delle coreografie cult di Travolta: da Stayin’ Alive a Greased Ligthnin’ e You Never Can Tell, fino al Ballo del qua qua con Fiorello.
Apre il collegamento con la Costa Smeralda il dj Bob Sinclar. Esegue al mixer Someone Who Needs me, World Hold On, il recente remix di Ti sento dei Matia Bazar e quello di A far l’amore di Raffaella Carrà e la sua riempi-pista Love Generation. A seguire, sul palco dell’Ariston i due hit-maker di Sanremo 2024, Angelina Mango e The Kolors. La prima in veste di annunciatrice e i secondi come gareggianti. “Spaccat tutt’cos’ uagliù”, li esorta la cantante.
La co-conduttrice Giorgia torna in veste di performer, con un medley di Oronero, Gocce di memoria, Quando una stella muore, Di sole e d’azzurro e Come saprei. La affianca poi Fiorella Mannoia, che lancia Io p’me, tu p’ te del rapper di Secondigliano Geolier.
Mare Fuori sul palco dell’Ariston
Napoli torna sul palco anche pochi minuti dopo, col cast di Mare Fuori 4. Matteo Paolillo, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Domenico Cuomo e gli altri spiegano il concetto di amore a modo loro, con dieci parole significative. Presentano la nuova stagione della serie dei record, da giovedì 14 febbraio su Rai2 e si esibiscono con la sigla O’ Mar for.
La star di Amici Sangiovanni presenta Loredana Bertè. “Aspiro a diventare come te”, le dice lui. “Non ti guastare col tempo”, risponde lei. Amadeus chiama con sé l’architetto Gaetano Castelli, scenografo della kermesse e insignito del Premio città di Sanremo dalla figlia Chiara.
Poi il turno di Annalisa e del suo ennesimo tormentone Sinceramente, annunciati da Maninni. Presentato da Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri, il penultimo ingresso in gara è quello di Irama, che dà voce alla malinconia della sua Tu no. A chiudere la seconda serata, i Negramaro annunciano Clara, “Avevamo vent’anni quando abbiamo fatto il nostro primo Sanremo con Mentre tutto scorre. Quindi brilla, splendi”, la incoraggia il front-man Giuliano Sangiorgi.
Chiude le danze l’ex vincitore di Sanremo Giovani Leo Gassmann, con la sua interpretazione di Tutto il resto è noia per presentare il film Califano di cui è protagonista, su Rai1 domenica 11 febbraio.
La classifica della seconda serata
5. Mahmood, Tuta gold
4. Loredana Bertè, Pazza
3. Annalisa, Sinceramente
2. Irama, Tu no
1. Geolier, I p’ me, tu p’ te
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma