Sanremo 2024, gli ascolti della seconda serata: 60,1% di share, in lieve flessione rispetto all’anno scorso

Si tratta comunque di numeri molto alti: 10.361.000 spettatori hanno seguito il festival della canzone italiana contro i 10,6 milioni del primo giorno. Nel 2023 erano stati 10.545.000 pari al 62,3% di share

Di THR ROMA

La seconda serata di Sanremo, andata in onda il 7 febbraio 2024, ha registrato 10.361.000 spettatori, con il 60,1% di share. Una flessione rispetto allo scorso anno e anche al giorno dell’inaugurazione, ma comunque si tratta di numeri molto alti. La prima parte della seconda serata del festival (dalle 21.17 alle 23.29) ha raccolto 13 milioni 434mila spettatori con il 57.6%. La seconda parte (dalle 23.32 all’1.33) è stata seguita da 6 milioni 899mila pari al 66.2%.

Alla conduzione Amadeus e Giorgia. Gli spettatori hanno ascoltato le esibizioni di 15 dei 30 Big in gara. La classifica provvisoria assegna il primo posto per Geolier, seguito da Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood. Tra gli ospiti, il cast di Mare Fuori, John Travolta che ha ballato il ballo del Qua Qua con Amadeus e Fiorello e Giovanni Allevi che ha commosso il pubblico col suo discorso e il suo pianoforte.

Nella scorsa edizione, la seconda puntata del Festival di Sanremo era stata seguita da 10.545.000 spettatori, pari al 62,3% di share. Nel dettaglio, la prima parte della serata aveva conquistato 14.087.000 spettatori, corrispondenti al 61.07% di share; mentre la seconda 6.281.000 spettatori, per il 65.72% di share. Il picco di ascolto era stato registrato alle 21.42 con 16 milioni 693mila (durante l’esibizione di Gianni Morandi), quello di share all’1.24 con il 71.2 per cento.

Nel 2022 la seconda puntata del festival era stata seguita in media da 11 milioni 320 mila spettatori, pari al 55,8% di share. La prima parte della serata era stata seguita da 13 milioni 572 mila spettatori, pari al 55,3% di share. La seconda parte era stata seguita da 7 milioni 307 mila spettatori, con il 57,4% di share.

Nel 2021, anno della pandemia, la seconda puntata della gara canora aveva tenuto incollati alla tv 7 milioni e 586 mila spettatori in media, pari al 42,1% di share. Andando a vedere il dettaglio, la prima parte aveva raccolto in media 10 milioni e 113 mila spettatori, con il 41,2% di share. La seconda parte invece ha avuto una media di 3 milioni e 966 mila spettatori, pari al 45,7% di share.

Nel 2020, primo show a firma Amadeus, gli spettatori davanti alla tv per la seconda serata del Festival erano in media 9 milioni e 693 mila spettatori, pari al 53,3% di share.