Spotify ha visto più persone iscriversi di quanto previsto, come indicato nei rapporti finanziari per l’ultimo periodo del 2023. Nonostante i costi per i licenziamenti, la società ha ridotto le perdite nel quarto trimestre grazie ad aumenti di prezzo, risparmi e introiti pubblicitari.
Il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha detto agli investitori che continueranno a tagliare i costi nel 2024 per migliorare la redditività e questo potrebbe significare ulteriori licenziamenti. Spotify sta cercando di migliorare la redditività, anche attraverso accordi pubblicitari non esclusivi.
Gli utenti attivi di Spotify
L’azienda ha chiuso il 2023 con 236 milioni di abbonati premium paganti, in crescita rispetto ai 226 milioni di fine settembre e rispetto alla previsione di raggiungere i 235 milioni nell’ultimo periodo. “Le aggiunte nette del quarto trimestre, pari a 10 milioni, hanno contribuito a un anno record di aumenti netti pari a 31 milioni”, ha sottolineato l’azienda.
Spotify ha inoltre comunicato di aver raggiunto 602 milioni di utenti attivi mensili alla fine del 2023, rispetto ai 574 milioni della fine del terzo trimestre. In precedenza l’azienda aveva stimato di chiudere l’ultimo periodo con 601 milioni. “Le aggiunte nette di 28 milioni di utenti hanno rappresentato il secondo più grande risultato di aggiunte nette del quarto trimestre nella nostra storia”, ha dichiarato.
I licenziamenti nell’azienda
Ek ha dichiarato agli analisti che il gigante dello streaming musicale continuerà a tagliare i costi, il che potrebbe includere ulteriori tagli di posti di lavoro nel 2024, dopo una recente ristrutturazione in nome della “monetizzazione e dell’efficienza”. In un contesto di costi crescenti, Spotify ha intrapreso diverse misure di riduzione delle uscite, non senza proteste da parte dei lavoratori. Il gigante dello streaming ha licenziato 200 dipendenti a giugno, dopo averne licenziati 600 a gennaio e averne mandati a casa altri a ottobre. A dicembre ha poi licenziato il 17% del personale.
“Non commettiamo errori, continueremo a fare scommesse audaci, a investire e a cogliere le opportunità quando avranno senso, ma speriamo che sia chiaro ora con un approccio molto più disciplinato in futuro”, ha aggiunto Ek.
La risorsa dei podcast
Per quanto riguarda i podcast, per raggiungere la redditività, Spotify continuerà a sfruttare l’audience esistente per il podcasting per ottenere maggiori entrate, eliminando gli accordi con i talenti che non funzionavano.
L’anno scorso un accordo di podcasting esclusivo con il principe Harry e Meghan Markle è terminato, e gli studi di podcasting Parcast e Gimlet sono stati fusi in un’unica divisione dopo aver cancellato 10 spettacoli delle due società. Ek ha anche parlato del fatto che Joe Rogan ha firmato un nuovo accordo pluriennale con Spotify, ma non vedrà più il suo podcast distribuito in esclusiva dalla piattaforma.
Per Ek gli accordi non esclusivi permettono alla piattaforma di ottenere maggiori entrate pubblicitarie, consentendo al contempo ai creatori di allargare il proprio pubblico. “L’esclusività ha senso quando si cerca di guadagnare audience. Quando si è il player più grande, il valore aggiuntivo dell’esclusività è di gran lunga inferiore”, ha sostenuto Ek.
Le critiche di Spotify ad Apple
Spotify ha criticato la scelta di Apple di conformarsi al Digital Markets Act (DMA) dell’UE, che minaccia di aumentare le tariffe per gli sviluppatori di app e di ridurre la redditività. “Penso che sia un po’ una farsa, perché in apparenza sembra che si stiano conformando al DMA. Ma dietro la superficie, stanno facendo di tutto per rendere l’esperienza così attraente che nessuno sviluppatore sano di mente vorrebbe scegliere una qualsiasi delle nuove condizioni”, ha detto Ek, aggiungendo che Spotify si atterrà al sistema attuale.
Perdite e ricavi
Nell’ultimo trimestre, la perdita operativa trimestrale di Spotify è stata di 75 milioni di euro (80 milioni di dollari), “un risultato migliore rispetto alle nostre indicazioni aggiornate”, ha dichiarato, e rispetto ai 270 milioni di euro del periodo precedente. “Abbiamo generato un utile operativo rettificato di 68 milioni di euro (73 milioni di dollari), più che raddoppiato rispetto al terzo trimestre, in quanto l’azienda continua a crescere in modo sostenibile e a generare redditività”, ha sottolineato l’azienda. Gli oneri ammontano a 143 milioni di euro (153 milioni di dollari) e sono “associati ad azioni di efficienza intraprese alla fine del trimestre”, ha precisato Spotify. Nel terzo trimestre, l’azienda aveva ottenuto a sorpresa un utile operativo di 32 milioni di euro.
Il fatturato del quarto trimestre è salito del 16% a 3,67 miliardi di euro (3,94 miliardi di dollari), in linea con le previsioni dell’azienda.
I ricavi del quarto trimestre sono cresciuti del 16% a 3,67 miliardi di euro, con un aumento degli abbonati premium e del ricavo medio per utente. I ricavi pubblicitari sono saliti del 12% grazie alla crescita delle impressioni vendute.
Per il primo trimestre in corso, Spotify prevede un utile operativo di 180 milioni di euro, superando le stime degli analisti.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma