Ciao,
benvenuti ne La Signora del venerdì, la newsletter di The Hollywood Reporter Roma.
Al suo interno troverete:
► Strani amori di La Signora del venerdì
► Digital Cover Story: “Becoming Levi” di Ilaria Ravarino
► Mission Impossible a Trinità dei Monti
► I nostri articoli e approfondimenti che forse vi siete persi
► Le recensioni di questa settimana
► Saluti finali
Questa puntata ha un tempo di lettura di 14 minuti
|
Strani amori
La Signora del venerdì non riesce a non subire il fascino del 61enne Tom Cruise, distruttore di Roma al volante di una 500 d’epoca gialla – “di tutti quelli che ho guidato è il veicolo che più mi ha sfidato” -, galante verso la collega Scarlett Johansson e amabile ai microfoni di Arianna Di Cori.
Fazzoletto al collo e per una volta non “zainetto”, Lady Friday muore dalla voglia di fare una gita sull’Harley di Levi, una storia affascinante come lei, perché il mese del Pride si può festeggiare pure in sella a uno dei simboli del machismo. Jennifer Lee le ha invece raccontato, rispondendo alle domande incalzanti di Martina Barone (per giorni sulle tracce di tutte le star di Hollywood passate per Roma e l’Italia), dove intende andare Topolino. Pardon, Disney.
Il nostro Lorenzo Cecioni invece ha pedinato, ascoltato, indagato la passione di Francesco Vezzoli, altra “cotta” di questa settimana di Nostra Signora del venerdì, per farsi raccontare la Storia riveduta, colorata e corretta: la sua Vita Dulcis (nome geniale) ci porta nelle passioni forti dell’impero romano e nelle sue.
Livia Paccarié ha attraversato la strada e al Brancaccio ha incontrato i sogni infranti degli aspiranti attori e cantanti del musical di Alessandro Siani ispirato a Mare Fuori, un pasticciaccio brutto in quel di Via Merulana che ci si poteva risparmiare, mentre non molla un centimetro Maria Pia Ammirati, undici Nastri d’Argento per le serie targate Rai Fiction che dirige e una fucina di nuovi progetti, parte dei quali ha rivelato a Pino Gagliardi, implacabile cercatore di notizie.
Per decidere dove e con chi passare il fine settimana, ecco le recensioni dei momenti cinematografici e televisivi da non perdere in sala e a casa. Black Mirror, la delusione più attesa, Secret Invasion e Fidanzata in affitto, la commediasexi che non ti aspetti da Jennifer Lawrence, diva di cui la Signora del venerdì è pazza.
Buon fine settimana dalla Signora del venerdì. E buona estate.
|
Digital Cover Story: “Becoming Levi”
|
Becoming Levi: la mia identità on the road, i miei film e la passione per l’Harley Davidson - di Ilaria Ravarino
► “La motocicletta è stata la mia prima pelle, dopo essermi spogliata di quella ‘vecchia’. Una pelle che è un po’ una corazza di metallo, che mi ha protetta negli anni della presa di consapevolezza,” dichiara la regista in esclusiva a THR Roma.
► “Mi sono chiesta: cosa significa essere una donna? Sono una donna? Sono un uomo? Cosa sono? Sono un omaggio alla femminilità. E volevo che questo omaggio arrivasse nel modo più lieve ed elegante possibile”.
► “Credo che ognuno di noi dovrebbe fare una piccola transizione. Emanciparsi da un lavoro che non ama, da un padre che non ti rispetta, da una moglie o un marito che ti prevarica. La transizione è questo: mettersi in discussione”.
|
Mission Impossible a Trinità dei Monti
|
A Roma l’anteprima globale del nuovo capitolo di Mission: Impossible, in arrivo nei cinema italiani il 12 luglio
► Sul red carpet in Piazza di Spagna, Tom Cruise “risponde” alla collega Scarlett Johansson, che aveva confessato il sogno di lavorare con lui. “È una grande attrice, è enormemente talentuosa, carismatica, può fare tutto: commedie, drammi, ti attira allo schermo, certo che lavoreremo insieme” – di Arianna Di Cori
|
► L’attore che interpreta Ethan Hunt ha salutato la stampa e la città di Roma con una dichiarazione d’amore alla settima arte, alla città eterna e ai sogni di quel bambino che immaginava acrobazie impossibili tra palazzi e grattacieli. Il red carpet di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno inizia con parole appassionate: “Questa piazza è un fantastico set a cielo aperto” – di Lorenzo Cecioni
|
► Simon Pegg, che nel film interpreta Benji Dunn – storico braccio destro di Ethan Hunt – in un’intervista a THR Roma dichiara che la caratteristica principale di Mission: Impossible è la sua “aderenza alla realtà”. “È uno specchio della nostra società. E la sceneggiatura è profondamente ancorata ai problemi del tempo – afferma l’attore britannico – uno in particolare, che ci riguarda tutti: quanto a lungo la tecnologia lavorerà per noi, prima di iniziare a lavorare contro di noi?” – di Ilaria Ravarino
|
Gli articoli migliori dalla redazione di THR Roma
|
Jennifer Lee: “La gente non si stancherà mai della Disney” - di Martina Barone
► È la direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios dal 2018. Ed effettivamente lei stessa sembra uscita da un film animato, con la sua risata squillante e il sorriso affabile. Jennifer Lee, dalla Contea di Providence alle più alte cariche della “compagnia dei sogni”, ha diretto i successi Frozen – Il regno di ghiaccio (2013) e Frozen II – Il segreto di Arendelle (2019) prima di assumere un ruolo di rilevanza nella casa di Topolino.
► “Riconosco il ruolo che ricopro e come le persone, soprattutto le donne, mi guardano. Essere in tali posizioni vuol dire impegnarsi ad aprire più porte e mostrare alle professioniste che ci sono più possibilità di quelle che hanno anche solo mai immaginato. Per questo è un ruolo che prendo seriamente”.
► “Wish è il nostro modo per omaggiare i cento anni della Disney. Vogliamo che sia un’opera divertente e gioiosa. Amiamo fare le cose in grande, amiamo l’epica. E, in particolare, i nostri personaggi”.
|
Francesco Vezzoli: “I marmi bianchi? Roba da regime. La mia Roma libera abbraccia Fellini e Bowie” - di Lorenzo Cecioni
► Francesco Vezzoli (Brescia, 1971) è uno degli artisti contemporanei più quotati e amati nel mondo. A vent’anni è a Londra, studia alla Central St. Martin’s School of Art, l’istituto da cui sono usciti alcuni degli stilisti iconici del nostro tempo (Alexander McQueen, John Galliano, Stella McCartney).
► Vezzoli è un artista e un intellettuale, un artigiano e un accademico impegnato da anni a far dialogare l’arte contemporanea e quella classica attraverso un linguaggio universalmente comprensibile ma assolutamente originale. Il suo. La sua ultima mostra, fortemente voluta da Miuccia Prada, è ora a Roma, Palazzo delle Esposizioni: si intitola “Vita Dvlcis – Paura e Desiderio nell’impero romano”.
► La gallery della mostra con scatti inediti è in esclusiva su THR Roma
|
Quel pasticciaccio brutto dei casting del musical di Mare Fuori (al Brancaccio) - di Livia Paccarié
► Ci sono circa duecento persone, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, arrivati da tutta Italia, per il casting del musical ispirato alla serie tv Mare Fuori, curato da Alessandro Siani e prodotto da Best Live.
► Cantanti, attori e ballerini sono in fila davanti al Teatro Brancaccio. In 170 non hanno ricevuto una mail di conferma. “Ma non c’era nessun avviso del fatto che dovessimo riceverla”, spiega lui. “Il bando diceva di inviare curriculum e due foto, abbiamo provato a contattare la produzione, nessuna risposta”.
► Le persone continuano ad arrivare, trafelate, e a chiedere di poter fare il provino. La posta in gioco è alta. Nel cast ci saranno anche due attori della serie tv, Antonio Orefice ed Enrico Tijani, rispettivamente Totò e Dobermann. “Ho visto tutta la serie, anche da prima che diventasse famosa”, dice una ragazza. “Sarebbe un sogno poter fare il musical con loro e con Siani”.
|
Maria Pia Ammirati: in Gloria scoprirete una Sabrina Ferilli mai vista prima (Esclusiva) - di Pino Gagliardi
► Sorridente, felice e per niente imbarazzata di aver fatto incetta di premi, in questa edizione di Nastri d’Argento dedicati alle grandi serie e consegnati nel Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli. Maria Pia Ammirati, giornalista, scrittrice e attualmente direttrice di Rai Fiction, ha ritirato per la sua azienda la bellezza di 11 premi, i più importanti.
► “La nostra mission? Narrare l’Italia nel presente, nel passato e proviamo a farlo anche per il futuro. Abbiamo la capacità di raccontare il paese reale. Ne è un esempio il grande successo di Mare Fuori con oltre 200 milioni di streaming”.
► “Il prossimo anno avremo una serie nuovissima. La storia di un’attrice di successo che esce dallo star system. Una donna di mezza età disposta a tutto pur di ritrovare la ribalta. Verrà raccontato il cosiddetto mondo delle stelline e delle stellone, con l’occhio sarcastico di chi sta sull’orlo del precipizio e millanta di essere malata pur di ritornare al centro dell’attenzione. Gloria è una commedia brillante interpretata da una ‘cattivissima’ Sabrina Ferilli per la regia di Fausto Brizzi”, anticipa la direttrice.
|
Gli aperitivi di Florence Pugh e Daniel Craig in palestra (aspettando Cruise): ecco la mappa delle star a Roma - di Martina Barone
► Roma, oggi, è tutta glamour. Ma in fondo questo lo sapeva bene anche Federico Fellini, che il finale del suo capolavoro del 1960 lo ha girato sulla spiaggia di Passoscuro, tra Fiumicino (nello specifico Marina di Palidoro) e Fregene.
► E lo sanno anche Tom Cruise, Daniel Craig, Florence Pugh, Andrew Garfield, Vin Diesel, Martin Scorsese, Brie Larson e tanti loro amici, stelle che si aggirano per le strade della Città Eterna, più di quante se ne possono vedere alzando gli occhi al cielo.
► Una mappa delle star a Roma. Un po’ come lo slogan della MGM ai tempi d’oro della Hollywood classica: more stars than there are in heaven. La Città Eterna, un po’ il paradiso lo è o, almeno, è tornata ad esserlo.
|
Le recensioni di questa settimana
|
► Fidanzata in affitto è il nuovo film diretto da Gene Stupnitsky, con Jennifer Lawrence e Andrew Barth Feldman. Una commedia romantica che mostra la tenerezza di diventare grandi e imparare a cavarsela da soli. Una pellicola divertente e ottimista, che intercetta il cambiamento dei tempi, lasciando finalmente al passato del genere comedy l’ammiccante misoginia, l’occasionale razzismo e l’omofobia tutt’altro che latente – di Livia Paccarié
|
► I cinque episodi della sesta stagione di Black Mirror sono la fotografia del presente. Il creatore Charlie Brooker ha mantenuto la sua vena ironica e la sua visione. E la serie, che si è adattata alla nuova casa, è un contenitore di idee, di spizzichi di futuro: non ci dice più chi saremo; ci dice però chi siamo adesso, nel momento stesso in cui ci sediamo sul divano e accendiamo la televisione. Ed è per questo, forse, che a volte sembra così respingente – di Gianmaria Tammaro
|
► Con la serie Secret Invasion, la Marvel sfoggia un thriller politico che già aveva dimostrato di padroneggiare con Capitan America: Winter Soldier. Su Disney + esce quindi un prodotto di grande maturità, e con un team di attori come Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Olivia Colman e Emilia Clarke che, anche se non saranno gli Avengers, ne sono all’altezza, per le performance soprattutto – di Martina Barone
|
Prima di salutarci
Se ti è piaciuta questa puntata della newsletter, inoltrala. E se ti va facci sapere cosa ne pensi rispondendo a questa mail: nondirloanessuno@thr.it
Avete ricevuto questa newsletter da qualcuno che ve l’ha inoltrata? Se vi è piaciuta e non volete perdervi le prossime puntate, potete iscrivervi a questo link.
Infine, per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, potete seguirci su facebook, su Instagram e su Twitter.
Dalla Signora del venerdì è tutto per questa settimana. Al prossimo venerdì!
|
|