Prix Italia 2023, cinque nomination per l’Italia. Rai punta su Esterno Notte e Mare fuori

A Bari la cerimonia di consegna del riconoscimento internazionale per l'intrattenimento. Nominati anche la Divina Commedia nel metaverso, il documetario After the bridge e l’inchiesta Plastica Connection

Di THR ROMA

Sono cinque i prodotti Rai in finale al 75° Prix Italia in programma a Bari dal 2 al 6 ottobre, il concorso internazionale organizzato dalla Rai sotto l’alto patronato del presidente della repubblica italiana, che premia i migliori programmi radio, tv e web per qualità, innovazione e creatività a livello globale. Le serie Esterno Notte di Marco Bellocchio e il fenomeno Mare Fuori, la Divina Commedia, un viaggio immersivo nel metaverso di Rai Cinema, il toccante After the bridge, documentario sul percorso di accettazione del dolore della madre di un terrorista jihadista, l’inchiesta Plastica Connection, per promuovere la consapevolezza dell’impatto ambientale della plastica sulla vita del pianeta. A darne notizia, la segretaria generale del Prix Italia Chiara Longo Bifano.

Dovranno contendersi il premio tra i 27 programmi finalisti, tre titoli per ognuna delle 9 categorie nelle sezioni ufficiali radio-podcast, tv e digital. La selezione, durata tutta l’estate, si è conclusa venerdì scorso: scelti tra i 266 prodotti iscritti al concorso dalle giurie composte da oltre 80 esperti da tutto il mondo designati tra i broadcaster partecipanti.

“Abbiamo lavorato per avvicinare il più possibile il Prix Italia al pubblico generalista ed ora le giurie ci consegnano un cartellone di grandissima qualità che si potrà vedere e conoscere di persona. Si tratta di prodotti straordinari provenienti da ben 17 paesi, in alcuni casi pluripremiati, in altri anteprime assolute che si potranno apprezzare gratuitamente nel Teatro Kursaal messo a disposizione grazie alla collaborazione con la regione Puglia”, spiega Chiara Longo Bifano. E aggiunge: “Oltre alle proiezioni, il pubblico potrà incontrare i finalisti che arriveranno a Bari per un confronto con le giurie prima del verdetto finale”. Anche la cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico e all’aperto, la sera di venerdì 6 ottobre, in diretta su RaiPlay e condotta dal palco di Piazza del Ferrarese da Carolina Di Domenico e Filippo Solibello.

Temi del Prix Italia 2023

Il tema della guerra è ancora molto presente, nel racconto della cronaca e nell’approfondimento dei risvolti sociali e umani. Allo stesso tempo, l’allentarsi dell’emergenza pandemica ha riportato una forte voglia di socialità e di cultura con grande innovazione e continua sperimentazione. Rai entra anche nella “terzina” dei finalisti del premio speciale Prix Italia/Ifad/Copeam, arrivato alla seconda edizione con lo scopo di creare consapevolezza sui temi della sostenibilità ed in particolare della sicurezza alimentare sempre più legata alla salvaguardia degli ecosistemi e delle risorse idriche.

Altri due i riconoscimenti speciali che verranno assegnati: il Premio Signis e il Premio in onore del presidente della repubblica i cui giurati valuteranno il prodotto migliore tra i 27 finalisti. “Il 75° anno del Prix Italia – commenta Walter Iuzzolino, Presidente Prix Italia 2023 – arriva in un contesto di cambiamenti cruciali per il settore globale dell’audiovisivo e costituisce una opportunità unica per ricordare alla nostra industria il ruolo fondamentale che la televisione pubblica riveste nel creare, sviluppare e promuovere programmi meravigliosi, iconici ed imperdibili”.

Shortlist e categorie dei finalisti

Radio e musica podcast
Australia – Fairlight Cmi: The Sound You’ve Never Heard Of (Fairlight Cmi: il suono che non avete mai sentito)
Paesi Bassi – De laatste dagen van Marvin Gaye (Gli ultimi giorni di Marvin Gaye)
Slovenia – Morje (Il mare)

Radio e podcast drama
Germania – Campo
Norway – Vennen (L’amico)
Svizzera – Die eingebildete Maske (La mascherina immaginaria)

Radio e podcast documentario/reportage
Francia – À coeur ouvert (A cuore aperto)
Francia – Inside Kaboul (Dentro Kabul)
Irlanda – Documentary On One: Blackrock Boys (Documentary on One: I ragazzi di Blackrock)

Arti performative in televisione
Germany – Cunningham
Svezia- Historjá – Stygn för Sápmi (Historjá – Ricami per Sápmi)
Svizzera – Mon corps virtuel et mon double (Il mio corpo virtuale e il mio doppio)

Serie tv 
Danimarca – Huset (Prigioniero)
Italia – Esterno notte
Regno Unito – I Am Ruth

Documentari televisivi

Italia – After the Bridge
Paesi Bassi – Wend je lichaam naar de zon (Rivolgi il tuo corpo al sole)
Polonia – Pisklaki (Gli scriccioli)

Documentari in digitale

Giappone – The Papageno Project – Stories of Life with Suicidal Feelings (Il Progetto Papageno – Storie di vita con sentimenti suicidi)
Svezia – Den stora älgvandringen (La grande migrazione degli alci)
Svizzera – Immersion – Sauvetages en Méditerranée (Immersione – Salvataggi nel Mediterraneo)

Fiction in digitale

Francia – Terrain sensible (Marseille mon amour)
Italia – Mare Fuori
Paesi Bassi – Flexe Meiden: Roxy’s verhaal (La storia di Roxy)

Digitale interattivo

Repubblica Ceca – Šachová hra (Gioco degli scacchi)
Italia – La Divina Commedia, un viaggio immersivo nel Metaverso di Rai Cinema
Spagna – Cómo el machismo marcó nuestra adolescencia (In che modo il sessismo ha plasmato la nostra adolescenza?)

Prix Italia/Ifad/Copeam Special Prize

Italia – Plastica Connection
Corea del Sud – The Water Is Coming (L’acqua sta arrivando)
Svizzera – Cuore di Reef