Charles Martinet, voce di Super Mario dagli anni Novanta, va in pensione: “Wahoo!”

"Inizia la mia nuova avventura! Siete tutti Numba One nel mio cuore!". Il doppiatore statunitense - che ha interpretato anche il fratello Luigi e le controparti Wario e Waluigi - passerà al ruolo di "ambasciatore di Mario"

Charles Martinet, la voce di Mario dai tempi di Super Mario 64 (1996), si ritira dall’interpretazione del personaggio e inizia un nuovo capitolo con la storica azienda di videogiochi giapponese Nintendo. “Charles passa al nuovissimo ruolo di ambasciatore di Mario”, ha dichiarato la compagnia in un comunicato diffuso su Twitter (X).

“Con questa transizione, si ritirerà dal doppiaggio dei personaggi dei nostri giochi, ma continuerà a viaggiare per il mondo condividendo la gioia di Mario con tutti voi”, prosegue il comunicato.

Martinet è stato anche la voce del fratello di Mario, Luigi, e delle loro controparti Wario e Waluigi. Chris Pratt ha doppiato Mario in Super Mario Bros. – Il film (nella versione italiana, il simpatico idraulico è stato doppiato da Claudio Santamaria), mentre Martinet ha avuto un ruolo nella pellicola come padre di Mario e Luigi.

L’addio di Charles Martinet a Super Mario

“È stato un onore lavorare con Charles per dare vita a Mario per così tanti anni”, continua il comunicato Nintendo, “vogliamo ringraziarlo e celebrarlo”.

“In futuro pubblicheremo uno speciale videomessaggio di Shigeru Miyamoto e dello stesso Charles, rimanete sintonizzati”. Martinet ha risposto alla dichiarazione di Nintendo scrivendo: “Inizia la mia nuova avventura! Siete tutti Numba One nel mio cuore! #woohoo!!!!!!!”

Nel corso della sua carriera, Martinet ha trasformato termini come “Mamma mia”, “Wahoo”, “Let’s-a-go” e “It’s-a me, Mario” in sinonimi di Nintendo, diventando un punto fermo in Mario Kart, Super Mario Galaxy e Mario Party. Al momento non è ancora stato annunciato chi prenderà il suo posto.

Traduzione di Pietro Cecioni