Mentre si prepara a investire 60 miliardi di dollari nel suo lucroso settore dei parchi a tema, The Walt Disney Co. si appresta ad aumentare i prezzi di Disneyland in California e di Walt Disney World in Florida.
“Aggiungiamo costantemente attrazioni e nuovi spettacoli innovativi ai nostri parchi e, con la nostra ampia gamma di opzioni di prezzo, il valore di una visita si riflette nelle esperienze uniche che solo Disney può offrire”, ha dichiarato un portavoce della Disney in un comunicato. A Disney World, il prezzo dei pass annuali subirà un aumento tra i 40 e i 50 dollari, a seconda del pass, fino a raggiungere i 1.449 dollari per il Disney Incredi-pass. Il prezzo del parcheggio nei parchi passerà da 25 a 30 dollari, un prezzo che, fa notare l’azienda, è ora in linea con i parchi concorrenti della Florida centrale.
Disney sottolinea che non sta aumentando i prezzi a Disney World per i biglietti con data e che il prezzo più basso del biglietto è rimasto invariato a 109 dollari negli ultimi cinque anni. Nel frattempo, a Disneyland, i prezzi aumentano per quasi tutte le opzioni di biglietto. I biglietti giornalieri e plurigiornalieri subiranno aumenti di prezzo compresi tra il 4% e il 15,7%, mentre la maggior parte degli aumenti sarà compresa tra il 7 e il 9%.
Tuttavia, il biglietto meno costoso rimarrà a 104 dollari, lo stesso prezzo del 2019. Anche il prezzo dei pass annuali Magic Key aumenterà tra il 3% e il 21%, con il pass Inspire che raggiungerà i 1.649 dollari. Ci saranno aumenti anche per i parcheggi e per l’offerta aggiuntiva Genie+.
Aumenti e agevolazioni dei parchi Disney
Se da un lato Disney aumenta i prezzi, dall’altro l’azienda segnala l’aggiunta di nuovi vantaggi. In particolare, verrà ripristinata l’opzione Park Hopper a Disney World, che non era più disponibile da prima della pandemia. Gli ospiti in possesso di pass annuali o di biglietti con benefit Park Hoper possono ora visitare un altro parco a tema di Disney World a qualsiasi ora del giorno, a condizione che le restrizioni di capacità siano rispettate.
Inoltre, a partire da gennaio, Disney World offrirà ai titolari di pass annuale dei “giorni adatti per andare”, rendendo più facile la visita al parco senza prenotazione. Disney ha anche annunciato il ritorno del parcheggio gratuito per i suoi hotel. Per quanto riguarda Disneyland, la società fa sapere che sta aggiungendo nuove giostre e attrazioni (tra cui nuove aggiunte all’offerta Genie+) e che per la prima volta da anni offrirà un biglietto scontato per i bambini.
Le modifiche ai prezzi seguono di un mese i piani della Disney per aumentare drasticamente gli investimenti nei parchi e nelle linee da crociera. La società ha dichiarato agli investitori di avere più di 400 ettari disponibili in Florida e California per l’espansione e sta sviluppando nuove attrazioni al fine di continuare a far crescere il settore.
“Oggi, mentre Disney considera le future opportunità di crescita, c’è un profondo pozzo di storie che non sono ancora state completamente esplorate nei suoi parchi a tema”, ha dichiarato la società in un briefing per gli investitori, aggiungendo che intende “esplorare un numero ancora maggiore di personaggi e franchise, compresi alcuni che non sono stati sfruttati estensivamente fino ad oggi” nei suoi parchi in tutto il mondo.
L’azienda vuole anche rendere i parchi più accessibili agli ospiti, ed è per questo che sta cercando di aumentare la flessibilità (con offerte come biglietti scontati per i bambini) e ampliare la sua linea di crociere in parti del mondo in cui Disney non ha un parco a tema (come Australia e Nuova Zelanda).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma