Nintendo è stata la grande vincitrice della Gamescom di quest’anno, la convention di videogiochi europea e internazionale di Colonia si è conclusa domenica 27 agosto. Il gioco per Nintendo Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha ricevuto diversi premi, tra cui quello per il miglior gameplay, il miglior audio e il titolo più spettacolare dell’evento di quest’anno.
Il gioco, già tra i più votati dell’anno, è l’ultima edizione del popolare franchise Zelda, che ha suscitato reazioni entusiaste per la sua splendida direzione artistica, per la costruzione del suo mondo aperto (open-world) e per il gameplay creativo. È stato senza dubbio il migliore della Gamescom 2023.
Tra gli altri titoli che si sono distinti vi sono il gioco di ruolo d’azione Black Myth: Wukong di Game Science Interactive Technology, che si è aggiudicato il premio per la migliore grafica, il titolo di combattimento Mortal Kombat 1 ha vinto il premio per il miglior gioco per Xbox e Sky: Children of the Light della stessa casa videoludica si è aggiudicato il premio per il miglior gioco mobile.
Il “dominio” della Gamescom
Dopo la cancellazione dell’evento E3 di Los Angeles, la Gamescom è diventata la principale conferenza di videogiochi dell’anno. Non è chiaro se ci sarà un E3 nel 2024, mentre la Gamescom ha già fissato le sue date e si svolgerà dal 21 al 25 agosto 2024.
Durante l’Opening Night Live della convention sono stati mostrati diversi titoli della prossima stagione videoludica. Tra questi Assassin’s Creed Mirage, Alan Wake 2 e il nuovo arrivato Fort Solis. Sul palco della cerimonia di apertura, condotto dal giornalista Geoff Keighley, Zack Snyder ha annunciato il prossimo progetto in due parti in arrivo per Netflix: Rebel Moon. Assieme ai due lungometraggi, il regista di 300 ha annunciato anche lo sviluppo di un gioco ufficiale dedicato al suo nuovo franchise.
Elenco completo dei vincitori
- Miglior Trailer/Annuncio: Little Nightmares 3
- Miglior Show Floor: Bandai Namco Entertainment
- Miglior gioco Microsoft Xbox: Mortal Kombat 1
- Miglior gioco per Nintendo Switch: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior gioco Sony PlayStation: Tekken 8
- Miglior gioco per dispositivi mobili: Sky: Children of the Light
- Miglior grafica: Black Myth: Wukong
- Miglior audio: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior gameplay: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Più divertente: PAYDAY 3
- Più epico: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Più “wholesome”: Pikmin 4
- Games for impact: Sky: Children of the Light
- Miglior Annuncio: Little Nightmares 3
- Migliore dello Show Floor: Bandai Namco Entertainment
- Premio Heart of Gaming: GAMES:IN
- Gamescom Green Studio dell’anno: Xbox
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma