Giovedì 6 luglio è stata una giornata ricca di premi per il settore dei videogiochi in Italia. Nella prima serata di ieri si è svolta infatti la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards. L’evento ha occupato gli spazi dell’innovation hub Nana Bianca di Firenze, nella cornice di First Playable, l’evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia.
Ubisoft Milan, che ha realizzato Mario+Rabbids Sparks of Hope, si è aggiudicato due dei cinque premi della serata. Il primo come miglior studio, il secondo come miglior contributo individuale, consegnato alla produttrice Cristina Nava. Il miglior gioco italiano va però a tERRORbane (sviluppato da BitNine Studio): opera d’avventura metanarrativa che esplora la relazione tra sviluppatori e giocatori.
La miglior innovazione se l’aggiudica Saturnalia, avventura horror ambientata negli anni Ottanta in Sardegna e sviluppata dallo studio indipendente Santa Ragione. Il miglior debutto va invece a Venice 2089, di Safe Place Studio, un videogioco narrativo ambientato in una Venezia profondamente colpita dagli effetti del cambiamento climatico.
Italian Video Game Awards 2023, la cerimonia
La cerimonia, trasmessa in diretta sul canale Twitch di First Playable, è stata anche per quest’anno presentata dalla giornalista irlandese Aoife Wilson. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di sette esperti e professionisti del settore. Tra questi la giornalista Vikki Blake, il co-editor di Outside Xbox Mike Channell, la senior video producer per GameSpot Lucy James, la giornalista freelance Imogen Mellor e la communication manager di Chucklefish Alexis Trust. Tra i giurati anche il caporedattore di TechRadar Gaming Jake Tucker e il content creator Ross Thompson.
Il progetto First Playable, che ha accolto gli Italian Video Game Awards 2023, è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, con la collaborazione dell’Agenzia ICE.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma