Domenica 3 settembre, Lea Michele ha concluso il suo percorso come protagonista di Funny Girl a Broadway. L’attrice aveva accettato il ruolo un anno fa, sostituendo Beanie Feldstein, che aveva debuttato nel ruolo di Fanny Brice all’inizio del 2022.
Il revival era stato lanciato nell’aprile del 2022 con critiche contrastanti: molti sostenevano che Feldstein non fosse all’altezza di Barbra Streisand, che aveva interpretato il ruolo a Broadway nel 1964, ottenendo una nomination ai Tony, e successivamente aveva vinto un Oscar per la sua interpretazione nell’adattamento cinematografico del 1968. A luglio 2022, Feldstein ha annunciato che avrebbe lasciato il cast. Nel frattempo, Tovah Feldshuh ha preso il posto di Jane Lynch nel ruolo della madre di Fanny.
Il successo di Michele a Broadway
Secondo il New York Times, con Michele a bordo, i produttori sono riusciti a recuperare i costi di capitalizzazione e lo spettacolo ha avuto quasi 600 repliche all’August Wilson Theatre di New York.
Durante lo spettacolo di domenica 3 settembre, Michele ha ricevuto sette standing ovation. Ha anche regalato al pubblico una canzone bonus, My Man, cantata da Streisand nell’adattamento cinematografico del musical. Tra l’altro, Michele ha interpretato la canzone anche nella serie televisiva Glee, andata in onda dal 2009 al 2015 su Fox.
“È stato un sogno che si è avverato”, ha dichiarato Lea Michele alla folla dopo la sua esibizione finale, come riportato dal Times. “Mi è stato fatto un regalo ancor più grande che ha superato il sogno, ovvero l’amore e il sostegno incondizionato di questo cast, che ha lavorato tanto, tanto, tanto duramente. Sono stata accolta a braccia aperte non appena sono entrata”.
L’attrice ha anche pubblicato una lunga dichiarazione su Instagram in merito a quello che ha definito “il ruolo di una vita”. Accanto a una foto che la ritrae sul palco, ha scritto nel post “Grazie per tutto l’amore e il sostegno. Questo è stato davvero il capitolo più straordinario della mia vita. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo”.
Per quanto riguarda il futuro, Michele ha dichiarato a Variety di avere già in programma il suo prossimo spettacolo, lasciando intendere che si tratta di qualcosa che il pubblico conosce già, ma che sarà “molto diverso dal punto di vista musicale”.
Nel frattempo, sabato 9 settembre a Providence, nel Rhode Island, inizierà il tour di Funny Girl, con Katerina McCrimmon come protagonista.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma