Steve Coogan sta per trasformarsi in Peter Sellers. La star di Philomena ha firmato per un adattamento teatrale britannico della satira sulla guerra nucleare di Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore, con Coogan destinato a interpretare più ruoli, come fece Sellers nel film del 1964.
Il regista di Veep e Morto Stalin, se ne fa un altro Armando Iannucci sta adattando il film di Kubrick per il palcoscenico insieme a Sean Foley, che ha avuto successo nel West End con adattamenti come The Painkiller con Kenneth Branagh e The Upstart Crow di Ben Elton, e che dirigerà anche la pièce, la cui prima è prevista al Noel Coward Theatre di Londra l’8 ottobre 2024.
L’account ufficiale di Stanley Kubrick su X, precedentemente noto come Twitter, ha dato l’annuncio del casting di Coogan martedì 26 settembre.
BREAKING NEWS – Steve Coogan named as lead in the stage adaptation of Stanley Kubrick’s dark comedy Dr. Strangelove.
Taking on multiple roles Coogan, one of the UK’s most acclaimed actors, will appear at the Noel Coward Theatre in 2024.
tickets on sale https://t.co/fvEzMhBFWe pic.twitter.com/SVsCQKahT9— Stanley Kubrick (@StanleyKubrick) September 26, 2023
Iannucci ha confermato la notizia sul proprio account, affermando che “non vedo l’ora di iniziare. Speriamo tutti di riuscire a far ridere ed urlare il pubblico”.
Can’t wait to get started. We’re all hoping to send people home with a smile and a scream. #DrStrangelove https://t.co/HYgRm05s1h
— Armando Iannucci (@Aiannucci) September 26, 2023
Sellers interpretava tre ruoli radicalmente diversi nel Dottor Stranamore: l’imperturbabile capitano del gruppo Lionel Mandrake, lo sconcertato presidente degli Stati Uniti Merkin Muffley e lo scienziato missilistico tedesco sulla sedia a rotelle Dottor Stranamore. Era previsto un quarto ruolo, quello del pilota di bombardieri cowboy Major “King” Kong, prima che venisse scritturato il più consono Slim Pickens. Sellers ottenne una nomination all’Oscar per la sua triplice interpretazione.
La versione teatrale del Dottor Stranamore, primo adattamento per il palcoscenico di un film di Kubrick, è prodotta da Patrick Myles e David Luff, in collaborazione con Tulchin Bartner Productions e Playful Productions. Jonathan Cameron è il produttore esecutivo per lo Stanley Kubrick Estate. Il film, che racconta di un generale americano disonesto che scatena l’armageddon nucleare, è considerato un capolavoro della commedia e della satira.
“L’idea di mettere in scena Il dottor Stranamore è spaventosa, una responsabilità enorme”, ha dichiarato Coogan in un comunicato. “È anche una sfida eccitante, un’opportunità per portare questo classico senza tempo a un nuovo pubblico. Sapere che farò parte di un team creativo guidato da Sean Foley e Armando Iannucci significa che lavorerò con i migliori. Sean è un maestro della commedia da palcoscenico e Armando e io abbiamo iniziato a lavorare insieme più di 30 anni fa. Abbiamo realizzato insieme alcune commedie memorabili, quindi è fantastico collaborare ancora una volta con lui”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma