La ragazza di fuoco è diretta a Londra. L‘acclamato romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games, debutterà per la prima volta a teatro nell’autunno del 2024. Il drammaturgo Conor McPherson, vincitore del premio Olivier, ha adattato il primo romanzo della serie – nonché primo film del franchise distopico della Lionsgate – per la sua rappresentazione teatrale. A dirigere la produzione ci sarà Matthew Dunster, regista di 2:22 – Una storia di fantasmi e Hangmen.
“Sono entusiasta di collaborare con l’incredibile team di Conor McPherson e Matthew Dunster per portare sul palcoscenico londinese la loro interpretazione dinamica e innovativa di Hunger Games“, ha affermato Collins.
McPherson ha condiviso l’entusiasmo, notando che la benedizione dell’autrice è stata “incoraggiante e stimolante”. “Ha creato una storia classica che continua a riscuotere successo ora più che mai”, ha scritto nella sua dichiarazione. “In un mondo in cui la verità stessa sembra sempre più in pericolo, Hunger Games esprime magnificamente i valori della resilienza, della fiducia in se stessi e dell’indagine morale indipendente, soprattutto per i più giovani”.
Hunger Games a teatro
Hunger Games porterà in scena la storia dei 24 giovani tributi, che vengono messi l’uno contro l’altro in un’arena mortale. Quando Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence sul grande schermo, si offre volontaria come tributo per la sorella dodicenne, emerge come simbolo di ribellione mentre combatte per la sua vita e per la speranza di una nazione oppressa dal Campidoglio.
Dunster, da parte sua, ha aggiunto che non appena ha sentito il titolo del progetto, era già pronto perché adorava il film e ha ammesso scherzosamente che si tratta dell’unica telefonata di lavoro ricevuta per la quale i suoi figli sono stati entusiasti.
“Aggiungere uno dei nostri più grandi drammaturghi viventi, Conor McPherson, e sentirlo onorare la voce di Katniss Everdeen in modo così rigoroso è stato un grande privilegio”, ha detto il regista. “Questo è teatro. È The Hunger Games a teatro. Con il team di livello mondiale che abbiamo messo insieme, ci proponiamo di fare qualcosa che sia completamente immerso nel romanzo e nel film, ma che sia unico, un’esperienza teatrale entusiasmante”.
L’opera teatrale è il progetto più recente derivato dall’epica serie di romanzi. Collins ha scritto un capitolo prequel intitolato Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente, che è stato trasposto in un film che arriverà nelle sale a novembre. Il film segue la storia di Lucy Gray Baird, il primo tributo del Distretto 12 a uscire viva dagli Hunger Games.
Il team creativo di Hunger Games
Il team creativo dietro la produzione teatrale è composto dalla scenografa Miriam Buether, dalla costumista Moi Tran, dalla coreografa Charlotte Broom, dalla lighting designer Lucy Carter, dal sound designer Ian Dickinson per Autograph, dal video designer Tal Rosner, dal direttore dei combattimenti Kev McCurdy, dalla direttrice del casting Amy Ball, dal direttore di produzione Gary Beestone e dal performer John Maddox per Suspended Illusions.
Tra i produttori ci sono Tristan Baker e Charlie Parsons per Runaway Entertainment, Oliver Royds per BOS Productions e Isobel David in accordo con Lionsgate.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma