Giuliana De Sio vince l’edizione 2023 del premio Duse: “Recita da sempre ruoli di donne poco consolatori”

L'attrice, al momento in tournée insieme ad Alessandro Haber per La signora del martedì, ritira il 4 dicembre al teatro Grassi il premio per la sua prosa e per la capacità di interpretare ruoli complessi e "poco consolatori"

Di THR ROMA

Giuliana De Sio è la vincitrice dell’edizione 2023 del premio Duse, nato per volontà della Banca popolare di Vigevano, giunto alla trentaseiesima  edizione, l’unico riconoscimento italiano destinato, annualmente, all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero. “Giunta dal cinema al teatro a testa alta, Giuliana De Sio – si legge nella nota del premio – recita da sempre ruoli di donne poco consolatori”.

La cerimonia di premiazione, organizzata dalla fondazione banca popolare di Vigevano, promotrice del riconoscimento, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Piccolo, Pavia capitale della cultura di impresa e con il patrocinio del Comune di Milano, si terrà il 4 dicembre alle 19 al teatro Grassi. Il premio Duse prevede anche l’assegnazione di una “menzione d’onore” a una giovane attrice emergente.

A teatro, nella stagione 2022/2023 De Sio è stata in scena con La signora del martedì con Alessandro Haber,  spettacolo diretto da Pierpaolo Sepe e adattato dall’omonimo libro di Massimo Carlotto. Una storia oltre il noir, oltre il lato oscuro della società. Un testo sensuale ma dolce, ironico, elegante.

Andrà in scena ancora in prossimo anno fino al 14 aprile 2024, per un totale di 76 repliche mancanti su un totale di 130, toccando piccole città di provincia tanto quanto grandi centri. A Roma sarà di passaggio dal 15 al 26 febbraio.

(Ansa).