Il re Carlo III è malato di cancro, ad annunciarlo è Buckingham Palace in un comunicato in cui si dichiara che il monarca 75enne “rimane del tutto positivo riguardo alle sue cure e si augura di tornare presto a svolgere pienamente le sue funzioni pubbliche”. Il mese scorso era stato annunciato che il re era stato ricoverato in ospedale per essere poi operato a causa di un ingrossamento della prostata.
I funzionari non hanno detto quale tipo di cancro abbia re Carlo, né in quale stadio, ma solo che non si tratta di un male alla prostata e che è stato scoperto durante il recente intervento. Il re inizierà a sottoporsi a trattamenti regolari. La dichiarazione completa riporta: “Durante il recente intervento ospedaliero del re per un ingrossamento benigno della prostata, è stato notato un altro problema preoccupante. I successivi esami diagnostici hanno identificato una forma di cancro”.
Si continua a leggere: “Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante i quali i medici gli hanno consigliato di rimandare gli impegni in pubblico. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a svolgere gli affari di Stato e le pratiche ufficiali come di consueto. Il re è grato alla sua équipe medica per il rapido intervento, reso possibile grazie al recente ricovero in ospedale. Il re si dichiara del tutto ottimista riguardo al suo trattamento e si augura di tornare a svolgere pienamente le sue funzioni pubbliche il più presto possibile. Sua maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per evitare speculazioni e nella speranza che ciò possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono colpiti dal cancro”.
La notizia segue il ricovero in ospedale anche di Kate Middleton. Il 17 gennaio, la famiglia reale ha rivelato che aveva subito un intervento chirurgico all’addome e ha dichiarato che non sarebbero stati forniti ulteriori dettagli al pubblico. Secondo People, Middleton ha lasciato l’ospedale dopo due settimane ed è tornata a casa a Windsor per continuare il recupero.
“La Principessa del Galles apprezza l’interesse che questa dichiarazione susciterà”, ha dichiarato Buckingham Palace all’epoca. “Spera che il pubblico comprenda il suo desiderio di mantenere il più possibile la normalità per i suoi figli, e il suo desiderio che le sue informazioni mediche personali rimangano private”, ha dichiarato Kensington Palace nella sua dichiarazione iniziale sulla notizia della sua salute. “Pertanto, Kensington Palace fornirà aggiornamenti sui progressi di Sua Altezza Reale solo quando ci saranno nuove informazioni significative da condividere”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma