È morto Harry Johnson, attore che in 40 anni di carriera è apparso in decine di serie, tra cui Battlestar Galactica, Buffy l’ammazzavampiri e Law & Order. Aveva 81 anni. Johnson è morto martedì, come ha confermato il suo rappresentante Jonathan Erickson a The Hollywood Reporter. La causa del decesso è al momento sconosciuta.
“È con grande tristezza che prendiamo atto della scomparsa del cliente di ATB Talent Harry Johnson”, ha dichiarato l’agenzia ATB Talent in un comunicato. “Con una carriera di oltre 40 anni, Harry era un vero talento e un apprezzato membro della comunità. Il suo impatto sull’industria dell’intrattenimento sarà ricordato e celebrato. I nostri cuori vanno ai suoi amici e alla sua famiglia, tra cui Christiane, sua moglie da 15 anni e i figliastri, Oliver e Penelope. Che il suo ricordo sia una benedizione per tutti”.
Nato il 27 dicembre 1942 a Plainfield, nel New Jersey, Johnson ha iniziato la sua carriera di attore nel 1978, quando è apparso nell’episodio pilota di Battlestar Galactica e nell’omonimo film diretto da Richard A. Colla e Alan J. Levi. Negli anni ’70 e ’80 è stato spesso accreditato come Chip Johnson nei suoi progetti.
Johnson è apparso in numerosi show televisivi popolari, tra cui Sword of Justice, M*A*S*H, The Amazing Spider-Man, Quincy M.E., Simon & Simon, Law & Order, The Greatest American Hero, Highway to Heaven, The A-Team, L’incredibile Hulk, Roswell, Dynasty, Melrose Place, Buffy l’ammazzavampiri e I giorni della nostra vita.
I suoi crediti cinematografici vanno da Time Warp, Captain America, High Midnight, Real Genius, Warlock, Sins of the Past, Death Dreams, The Spitfire Grill, The Glass House a Vampires Anonymous.
Per decenni Johnson ha lavorato come doppiatore ADR e la sua voce è apparsa nei videogiochi e in più di 2.000 episodi televisivi, tra cui diversi show di Dick Wolf come le serie Law & Order e Chicago.
L’attore era noto anche per una serie di spot televisivi e radiofonici “Harry & Louise” nei primi anni ’90, in cui recitava al fianco di Louise Claire Clark. Gli spot erano rivolti al piano di assistenza sanitaria del Presidente Bill Clinton. Johnson e Clark hanno ripreso i loro ruoli per alcuni spot pubblicitari in occasione delle elezioni anni dopo.
Quando non appariva sullo schermo, Johnson si dedicava alla scrittura di libri con il nome di Harry Castle, tra cui Fugitive Romance: The Fictional Memoir of a Hollywood Screenwriter e Miracles & Misfits.
A Johnson sopravvivono la moglie Christiane Johnson e i figliastri Oliver e Penelope.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma