L’austriaco Peter Simonischek, protagonista del film Toni Erdmann e noto interprete teatrale, cinematografico e televisivo, è morto all’età di 76 anni.
A riportare la notizia sono l’agenzia di stampa tedesca dpa e alcuni media austriaci, che non specificano la causa del decesso. Anche il Burgtheater di Vienna, in Austria, ha confermato con un tweet la morte di Simonischek, membro onorario del teatro.
L’attore era un veterano del Festival di Salisburgo, dove aveva interpretato il popolare ruolo del protagonista della commedia Jedermann (Everyman), messa in scena periodicamente durante la manifestazione. Per il suo ruolo al fianco di Sandra Hüller nella bizzarra commedia drammatica Toni Erdmann di Maren Ade, candidata all’Oscar nel 2016, Simonischek ha vinto il German Film Award (o Lola), e l’European Film Award come miglior attore. L’attore è stato anche nominato ai London Critics Circle Film Awards e ai Toronto Film Critics Association Awards.
In una recensione di Toni Erdmann per THR, Leslie Felperin ha scritto: “Ade è particolarmente abile nel catturare, con l’aiuto e la complicità delle profonde interpretazioni di Simonischek e Hüller, la simpatia del pubblico per personaggi all’inizio irritanti, forse persino antipatici, che nel corso del film si rivelano meno spigolosi e più dolci”.
Nato il 6 agosto 1946 a Graz, in Austria, Simonischek ha vinto due volte il prestigioso Grimme Preis per le produzioni televisive tedesche.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma