Amanda Seyfried ha detto la sua sulla condanna a 11 anni di reclusione per Elizabeth Holmes, ex dirigente della startup Theranos, caduta in disgrazia dopo una truffa medica relativa alle analisi del sangue.
Seyfried è recentemente apparsa a Good Morning America per la promozione di The Crowded Room, la nuova serie Apple TV+. Durante lo show, l’attrice (eccellente interprete della Ceo dell’azienda nella serie Disney+ The Dropout), ha brevemente commentato la notizia sulla condanna di Holmes.
“Ci sono due bambini implicati nella faccenda. Come genitore, in quanto madre, penso che la sua condanna sia meritata. La vita può essere ingiusta, ma non è questo il caso”.
Secondo l’Associated Press, Holmes sarà portata al FPC Bryan, un campo di prigionia di minima sicurezza nei pressi di Houston, in Texas. L’ex capo di Theranos è stata messa sotto processo due mesi prima del suo co-leader Ramesh “Sunny” Balwani, dichiarato colpevole di frode telematica e cospirazione.
La vicenda giudiziaria
La condanna di Elizabeth Holmes è avvenuta dopo le sue affermazioni false in merito agli esami sanguigni effettuati dall’azienda. Secondo quanto dichiarato dall’ex Ceo, tali analisi potevano scansionare e rilevare rapidamente una grande varietà di malattie, solo attraverso il prelievo di poche gocce di sangue.
I due soci di Theranos dovranno versare 452 milioni di dollari come risarcimento agli investitori truffati. Dal 2003, anno di fondazione della società di Holmes, si stima che quest’ultima sia arrivata a valere 4,5 miliardi di dollari. Circa un quarto dei proventi proviene dagli investitori nel progetto, che per anni ha vantato un consiglio amministrativo con membri come Henry Kissinger, James Mattis e George Shultz.
Theranos è stata sciolta nel 2018, anno in cui il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha aperto un caso (in cui sono implicati anche Holmes e Balwani) per gli imprenditori della Silicon Valley colpevoli di sovrastimare le proprie prestazioni mediche. A partire da questa accusa, una serie di inchieste del Wall Street Journal hanno ricostruito la situazione, mettendo in discussione la validità delle tecnologie operate dall’impresa.
Sebbene Holmes abbia presentato ricorso ed abbia manifestato la volontà di rimanere fuori dal carcere durante l’appello, tali richieste sono state respinte.
Amanda Seyfried protagonista di The Dropout
L’ex Ceo aveva espresso la sua opinione in merito all’interpretazione di Amanda Seyfried in The Dropout, affermando: “Non stanno interpretando me. Stanno vestendo i panni di un personaggio che ho creato io. Credevo sarebbe stato preso in considerazione il modo in cui sono capace a fare affari, non di essere presa come una bambina o una ragazza senza alcuna buona idea tecnica. Forse la gente ha capito che il prodotto non è autentico, dato che a mio avviso non lo è”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma