Arrestato a Venezia l’attore spagnolo Gabriel Guevara, 22 anni, protagonista su Prime Video del teen movie È colpa mia? – tra i film più visti sulla piattaforma in Italia – e dei suoi sequel, È colpa tua? e È colpa nostra?, tratti dalla trilogia letteraria Culpables di Mercedes Ron. Guevara era atteso questa mattina al Lido, per ritirare il premio Filming Italy Best Movie International Award Young Generation per la sua interpretazione nel film. Su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale da parte della Francia per violenza sessuale: l’operazione è stata completata nella giornata di sabato 2 dalla Polizia di Stato. Si attende ora la convalida della corte d’appello prima di procedere all’estradizione. A confermare la notizia il quotidiano La Nuova di Venezia.
L’organizzazione del premio Filming in Italy ha diramato nel pomeriggio una nota: “Gabriel Guevara, attore noto per i ruoli ricoperti nei successi È colpa mia? e Skam Spagna era atteso a Venezia, dove sarebbe stato premiato per il successo popolare ottenuto con questi personaggi e una carriera ancora agli inizi ma potenzialmente folgorante. Appresa la notizia, tuttavia, questa mattina l’organizzazione del premio ha sospeso in via cautelativa qualsiasi riconoscimento, in attesa che venga accertata la natura dei fatti che lo riguardano e con la completa fiducia che la giustizia che farà il suo corso”.
Dopo il debutto a fine 2018 nel ruolo di Cristian Miralles Haro nella prima stagione di Skam Spagna, Guevara aveva recitato nel 2022 nella parte del coreografo Nacho Durato nella serie Paramount+ Bosé, e nel primo film originale sviluppato da Prime Video in Spagna, Tomorrow is today. Il successo era arrivato quest’anno con il dramma sentimentale per ragazzi È colpa mia?, che gli ha aperto le porte della popolarità: Guevara era tra i protagonisti della serie Netflix Ni una más dal romanzo di Miguel Sáez Carral, attualmente in lavorazione. Attivo anche a teatro, Guevara aveva recitato con suo padre in Italia nel 2017, nell’opera L’Elixir d’amore.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma