La verità di Ben Affleck: “Ho scoperto che la gente ora mi prende sul serio”

"Io sono quello che sono": l'attore e regista ci racconta i suoi primi 25 anni di carriera. Dal primo Oscar al rapporto con i figli, dai consigli della moglie JLo ad "Air", la sua ultima sfida. "Ogni tanto gioco a carte con Michael Jordan"

Sono passati 25 anni da quando Ben Affleck è diventato la persona più giovane a vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale all’età di 25 anni per Good Will Hunting, che ha scritto con Matt Damon. 16 anni da quando ha diretto il suo primo lungometraggio acclamato dalla critica, Gone Baby Gone. Un decennio da quando ha vinto il miglior film per Argo, diretto, interpretato e prodotto da lui. I suoi quattro lungometraggi come regista – tutti thriller e drammi invece del tipo di film che guidano il botteghino moderno – hanno incassato quasi 450 milioni di dollari in tutto il mondo.

Un curriculum invidiabile, che nessuno fa seguire al nome Ben Affleck. Ma mentre il mondo scrutava il suo matrimonio, il suo stato d’animo e i suoi ordini di caffè, Affleck ha fondato una nuova società di produzione, Artists Equity, con Damon, con la premessa della condivisione degli utili non solo tra registi, produttori e attori, ma anche tra membri della troupe come direttori della fotografia, montatori e costumisti.

Affleck e Damon hanno ottenuto un finanziamento di almeno 100 milioni di dollari dalla società di investimento RedBird Capital Partners per avviare la società, con Affleck, 50 anni, in qualità di Ceo, e Damon, 52, come Chief creative officer. “Ben e io facciamo film da oltre 30 anni”, dice Damon. “Sappiamo le cose che contano per le persone, ma non puoi chiedere a Ben di vedere un excel”.

Il primo film della società di Ben Affleck e Matt Damon

Il primo film della loro azienda e l’ultimo di Affleck come regista, è Air, la storia di come la famiglia di Michael Jordan e un gruppo di dirigenti della Nike hanno rivoluzionato il business con una storica sneaker. Air, che Amazon ha presentato al festival South by Southwest il 18 marzo, vede Viola Davis nel ruolo della madre di Jordan, Damon, Chris Tucker e Jason Bateman sono i dirigenti di Nike e Affleck è il co-fondatore e ex Ceo di Nike Phil Knight.

Nel corso di due interviste con THR, Affleck ha parlato di quello che ha imparato dai suoi alti e bassi: dalle sue lacrime del 2007, quando si rese conto che la sua carriera non era davvero finita, all’agonia di quasi desiderare che fosse così, di Justice League. Affleck descrive com’è stato indossare ancora una volta il costume di Batman per The Flash, come si è assicurato la benedizione di Jordan per Air, quali consigli gli ha dato la moglie Jennifer Lopez, e com’è essere un meme ambulante: “Alla fine”, dice Affleck, “sono quello che sono”.

Ben Affleck

Ben Affleck

Di recente hai avuto il Covid. Come ti senti?

L’ho avuto un paio di volte ed ero asintomatico, quindi ho reagito con uno sprezzante “il Covid neanche mi influenza”. E poi sono stato annientato. Ero senza energia, era troppo faticoso anche alzare il telefono per giocare a Octordle.

Che cosa?

Octordle. È solo Wordle con più parole. Non è più difficile. Sono stato invitato a unirmi a un simpatico gruppo di Wordle di celebrità del cinema. Matt Damon è uno di loro. Jason Bateman e Bradley Cooper, e… In realtà, la prima regola di Wordle è non parlare di Wordle. Facevo le parole crociate la mattina e pensavo di essere bravo con i giochi di parole. E ammettiamolo, confrontarsi con degli attori non vuol dire giocare a un livello elevato. Mi aspettavo di fare bene, quindi mi sono sentito seriamente umiliato. È competitivo e c’è molta derisione. Quindi mi sto allenando.

Tu e Matt Damon state fondando un’azienda insieme più di 40 anni dopo che siete diventati amici. Sono curioso della longevità dell’amicizia e del rapporto d’affari, e di come funziona.

Suppongo che il motivo per cui funziona sia che mi fido di lui e lo amo, e so che ha una sua integrità. In questo settore, il fallimento è difficile e il successo crea confusione e può farti perdere l’orientamento. Avere quell’amicizia come metro di paragone nel corso degli anni è stato davvero significativo. Una delle cose su cui abbiamo riflettuto quando abbiamo realizzato The Last Duel che ci ha portato a voler fare questa compagnia insieme è stato il fatto che avremmo voluto continuare a lavorare insieme di più nel corso degli anni. Siamo stati sempre preda dell’idea che “se non individuate le vostre carriere e non fate le vostre cose, la gente vi assocerà sempre insieme e sarà un limite”.

Affleck (a sinistra) e Matt Damon nel 1998 con l'Oscar per Good Will Hunting nel 1998

Affleck (a sinistra) e Matt Damon quando hanno vinto i loro Oscar per Good Will Hunting nel 1998. “Suppongo che la ragione per cui funziona sia che mi fido di lui e lo amo”, dice Affleck di Damon.

Avete ricevuto questo consiglio?

Sì. Anche solo in funzione della nostra carriera come attori. Il motivo alla base della realizzazione di Good Will Hunting era quello di servire come bobina di recitazione in modo da poter ottenere un lavoro come attori, non volevamo essere scrittori. Quindi, quando abbiamo avuto successo e abbiamo avuto l’opportunità di fare film, l’abbiamo colta al volo. Ed è molto difficile abbandonare quella mentalità alla giornata che hai quando sei un attore. Il telefono poteva smettere di squillare in qualsiasi momento, e in particolare, dove Matt e io siamo cresciuti, era quasi irresponsabile non accettare un lavoro dove ti avrebbero pagato un sacco di soldi. Mia madre guadagnava 30.000 dollari all’anno come insegnante di una scuola pubblica a Boston. E ricordo di aver guadagnato 600.000 dollari per Armageddon e ho pensato: “Sono 20 anni dello stipendio di mia madre”. Sembrava assurdo che tu volessi rinunciare a quell’opportunità, non importa quale fosse. Ma questa è una cosa che devi imparare – ed è una delle tante in cui ci siamo aiutati a vicenda – cioè che a un certo punto diventa significativo quello che rifiuti, per costruire un certo tipo di carriera.

Adesso c’è una versione di te che dirigi un film ogni due anni, vai alle partite di basket dei tuoi figli e in piscina con tua moglie. Allora perché stai aggiungendo questo nuovo ruolo di gestione di un’azienda?

Mia moglie non ha molto tempo libero. Quello che hai appena detto sembra fantastico. Vorrei che fosse vero ma non è proprio così. Mi sono imbattuto in una serie di film che volevo dirigere e che mi dicevano: “Sì, va bene, vogliamo farlo in Bulgaria”. E io: “Come in Bulgaria?”. Uno dei motivi per cui li ho fatti è che sono divorziato. Condivido la custodia. Non voglio più andare ad Austin, New Orleans e Georgia e non vedere i miei figli. Non funziona. Questi anni sono troppo importanti. Se me li perdo, me ne pentirò per il resto della mia vita. E poi ho pensato: “Ok, beh, se sono a Los Angeles e sono in un ufficio, posso uscire per la partita di basket o l’esibizione jazz”. Quindi ho deciso di proteggere queste cose.

Funziona?

Ho scoperto che le persone mi prendono sul serio. Quando sei un attore, le persone ti guardano pensando che non lo pensi davvero. Ma negli affari è diverso, ti dicono: “ok, avremmo avuto quella riunione, ma tu hai avuto la partita di basket di tuo figlio”, è la normalità. I miei genitori non sono mai venuti a una partita della Little League, nemmeno una volta. Ma oggi, con tre bambini, 11, 14 e 17 anni, e tre scuole con le loro attività individuali, si scopre che è di per sé un lavoro a tempo pieno.

Ben Affleck

Ben Affleck: “Adoro fare film. Io e Matt stiamo andando meglio di quanto pensassi”

Stai lanciando questa società in un momento in cui il business del cinema sta cambiando.

Quando uscì The Way Back, lo immaginavo. È uscito il fine settimana in cui hanno chiuso i cinema per il Covid. Ma non c’entra. Mentre usciva pensavo: “Ecco un film su un ragazzo, il figlio muore, divorzia, alcolizzato. Nessuno andrà in sala a vedere questo fottuto film”. Punto. L’ho sentito. Succession è al massimo. Ozark. Narcos. Games of Thrones. Non competi più con il dramma poliziesco degli anni ’80 ​​Simon & Simon su una tv in bianco e nero da 11 pollici. Mia figlia ha 17 anni. “Non sono sicura che il cinema sia davvero… una vera forma d’arte”. Mi piace il fatto che abbia questa lingua tagliente. Le ho risposto: “Ok, questi film non funzionano più, cazzo”.

Come ti sei avvicinato a Michael Jordan riguardo alla storia che stai raccontando in Air ? Vi conoscevate?

Ogni tanto gioco a carte con Michael, e abbiamo degli amici in comune. Jordan è un eroe per me. E so quanto sia una figura importante e significativa, in particolare nella comunità afroamericana. Se hai intenzione di scherzare parlando di Michael Jordan, fallo con rispetto. Nessuno ti sta chiedendo di fare un’agiografia, ma falla bene, cazzo. Non ho mai conosciuto nessuno con quel tipo di carisma e potere. Ho detto: “Per favore, possiamo vederci?” Ed è stato fantastico. “Sì, nessun problema. Vieni al campo da golf. Sono uscito, l’ho raggiunto. Ho aspettato che finisse di giocare. Io non gioco a golf, perché penso che divori la vita delle persone.

Il golf…? 

Guardo il golf come la metanfetamina. Sembra che le persone non ne escano mai. Una volta che iniziano a giocare a golf, non li vedi mai più. Comunque, l’ho aspettato. Devo essere molto chiaro, questa non è la storia autorizzata di Michael Jordan. “Mike, non farò il film se non sei d’accordo con qualcosa al riguardo. Semplicemente non lo farò. Voglio sapere cosa è importante per te”. Lui è stato molto chiaro. È stato lui a parlarmi del dirigente della Nike Howard White, che non era nella sceneggiatura originale, interpretato da Chris Tucker. E io ho detto: “Qualche aneddoto su tuo padre?” E senza entrare nei dettagli, in realtà ha parlato di sua madre, che non era davvero nella sceneggiatura. È stato allora che ho capito qual era il film. Parlargli di sua madre è stato commovente.

Quello che hai detto sull’America bianca che usa la cultura nera, come regista bianco che racconta questa storia, rischia di replicare questa dinamica?

Non farei mai un film la cui premessa è l’appropriazione della cultura nera a scopo di lucro da parte dei bianchi americani. Non è il mio film. Sto raccontando una storia che riguarda una combinazione di cose, certo, questo è un aspetto. Non lo ometto perché significherebbe aggravare una mancanza di rispetto. Quello che ho fatto però è stato parlare con persone che comprendono meglio di me la situazione e che possono aiutarmi a contestualizzarla. Per esempio la costumista Charlese (Antoinette Jones) o Viola Davis. Chris Tucker mi ha dato monologhi e scene e ho voluto che fosse pagato anche come scrittore. Voglio che sia chiaro che è una voce che contribuisce a questo film.

Il principio operativo di Artists Equity è che le persone che lavorano a un film ne hanno una quota di proprietà. Come ha funzionato su Air?

Stavo parlando con il direttore della fotografia Bob Richardson, che è un genio. Gli detto: “Bob, se ti dessi un milione di dollari per risparmiarmene cinque?” E lui: “Cazzo, te ne risparmio 10”. Ci sono persone che tengono le redini di un film in modi che le persone non capiscono o non vedono. Il tuo montatore, produttore, direttore della fotografia, scenografo. Ma tu prendi delle persone davvero brave e dici loro: “Guarda, se siamo in grado di realizzare ciò che ci siamo prefissati, parteciperai in modo molto significativo alla differenza tra i costi di produzione del film e a quanto lo vendiamo. Le persone che sono state premiate per questo film, come Bob e tutta la troupe, il loro bonus era una parte del pool della vendita ad Amazon. Quasi tutti sono, su base settimanale ora, i membri della troupe più pagati della storia, di un multiplo.

Perché non sei su Instagram? Tua moglie è molto brava.

Mia moglie è un genio. Non so se c’è qualcuno che capisca Instagram meglio di lei. Mi ha fatto un discorso anche prima di questa intervista. Pensa che a causa delle esperienze che ho avuto, sono diventato molto guardingo. E ha ragione. Vedo queste cose come mine antiuomo, dove se dici una cosa sbagliata, la tua carriera è finita. Ho avuto un’esperienza molto dolorosa: ho fatto un’intervista in cui ero molto vulnerabile, e la risposta è stata qualcosa che non solo non era giusta, ma era addirittura l’opposto di quello che intendevo.

Ben Affleck e Jennifer Lopez

Ben Affleck e Jennifer Lopez

Ti riferisci a quando da Howard Stern hai parlato dell’alcol alla fine del tuo matrimonio con Jennifer Garner?

Sì, quando è passata l’idea che stessi incolpando mia moglie per il mio bere. Il mio comportamento è solo una mia responsabilità. Chiunque abbia affrontato un divorzio fa questi calcoli: “Quanto ci abbiamo provato? Ci siamo amati. Ci teniamo l’uno all’altro. Abbiamo rispetto l’uno per l’altro. Stavo cercando di dire: “Ehi, sentite, stavo bevendo troppo, e più si diventa meno felici più si fanno cose che fanno male”, per riempire un buco, che si tratti di lavoro o di matrimonio. Credevo di essere stato abbastanza chiaro. È stato il New York Post che ha travisato la cosa per farne un clickbait, e tutti gli altri l’hanno ripresa, e non importa quante volte ho detto: “Non la penso così. Vi dico che non incolpo la mia ex moglie per il mio alcolismo”. Quindi, sì. È difficile. Ma comunque, oggi mia moglie mi dice: “Rilassati, sii te stesso. Divertiti. Sei un ragazzo divertente, vero e genuino, sembri troppo serio”. Sembro serio? Ma come in molte cose, ha davvero ragione. E mi vuole bene. Si preoccupa per me. Sta cercando di aiutarmi. Quindi forse dovrei ascoltarla, cazzo.

Che effetto ha avuto su di te parlare in pubblico del tuo alcolismo?

Sono diventato – senza mio desiderio – uno dei ragazzi poster per l’alcolismo degli attori, il recupero e tutto il resto. E la parte migliore è che a volte le persone mi chiamano e dicono: “Ehi, puoi aiutarmi?” E mi fa sentire bene. Il grande trucco dei 12 passaggi è che il motivo per cui vogliono che tu aiuti altre persone è perché in realtà ti aiuta di più. E spesso quello che dico alle persone è: “Se fossi in te eviterei che [la tua dipendenza] venga fuori. Non hai bisogno di essere il manifesto di nessuno. Non devi dirlo a nessuno, cazzo. Ecco perché ci sono sempre due parole. Sono altrettanto importanti, entrambe: Alcolisti Anonimi. È sempre anonimo.