Billie Eilish ha espresso la sua delusione verso chi l’ha molto criticata per il recente cambiamento nel suo stile. La vincitrice di numerosi Grammy ha usato i social per ribattere alle persone che hanno commentato i suoi post, dicendole che è “cambiata” e che è una “venduta”, per aver adottato, ultimamente, uno stile più femminile.
“Ho passato i primi 5 anni della mia carriera a farmi annichilire completamente da voi stupidi perché ero un maschiaccio e per il modo in cui mi vestivo e a farmi dire continuamente che sarei stata più sexy se mi fossi comportata da donna” ha scritto Eilish in una storia Instagram (ora non più disponibile).
L’artista ha continuato: “E ora che mi sento abbastanza a mio agio per indossare qualcosa di vagamente femminile o aderente, sono cambiata e sono una venduta… e ‘cosa le è successo’, ‘Oddio non è più la Billie di prima, è come tutte le altre’, bla bla bla… siete dei veri idioti. Lol. Posso essere entrambe le cose, deficienti del cazzo. Lasciate vivere le donne!”.
In una storia Instagram successiva, la vincitrice di un Oscar come miglior canzone originale per No Time to Die ha sottolineato che le donne possono avere stili diversi ed essere interessate a varie tendenze di moda senza dover sposare solennemente una o l’altra.
La risposta via Instagram di Billie Eilish
“Curiosità! Sapevate che le donne hanno diverse sfaccettature? Scioccante, vero?” ha scritto l’artista. “Che ci crediate o no, le donne possono essere interessate a più cose”. Ha aggiunto nella storia seguente, “e sapevate anche che la femminilità non equivale alla debolezza? Oddio?Assurdo, vero? Chi l’avrebbe mai detto? E anche totalmente mai sentito e assurdo volersi esprimere in modo diverso in momenti diversi”.
Ha chiuso con un pensiero finale per le persone che hanno commentato i suoi post e ha scritto “Buffoni misogini”. La musicista si era aperta in passato sul motivo per cui aveva scelto di indossare abiti oversize e casual quando era esplosa come artista. In un’intervista a NME del gennaio 2019, Eilish aveva detto che se fosse stata un uomo e avesse indossato vestiti larghi, nessuno se ne sarebbe accorto. Aveva anche sottolineato che alcuni le avevano detto che se avesse indossato abiti più aderenti, sarebbe stata più carina, e avrebbe avuto più successo.
Nella campagna Calvin Klein di Eilish di quell’anno, si era espressa più nel dettaglio sulla sua scelta di indossare abiti larghi e comodi, spiegando che era un modo di impedire alle persone di parlare del suo corpo. “Nessuno può avere un’opinione a riguardo, perché non hanno visto cosa c’è sotto” aveva dichiarato. “Nessuno può dire tipo ‘Oh, è magra ma è formosa, non è magra né formosa, ha il culo piatto, ha il culo grosso. Nessuno può dire nessuna di queste cose, perché non lo sanno”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma