Emma Heming Willis, moglie di Bruce Willis, ha parlato della lotta dell’attore contro la demenza frontotemporale e della possibilità o meno che lui comprenda appieno la sua diagnosi e il deterioramento delle sue condizioni.
“È difficile capirlo”, ha dichiarato lunedì 25 settembre a Today Show della NBC, aggiungendo che ricevere e infine accettare la diagnosi è stato “una benedizione e una maledizione”. “È difficile per chi riceve la diagnosi, ma anche per la famiglia. E questo non è diverso per Bruce, o per me, o per le nostre ragazze. Quando si dice che questa è una malattia di tutta la famiglia, è proprio vero”, ha aggiunto durante la conversazione con la co-conduttrice di Today Hoda Kotb.
La malattia di Bruce Willis
La famiglia Willis aveva rivelato pubblicamente nel 2022 che alla star 68enne di Pulp Fiction era stata diagnosticata l’afasia e che si stava ritirando dalla recitazione. Dopo aver reso noto che la sua condizione era progredita fino alla diagnosi di demenza all’inizio di quest’anno, Heming Willis, madre di due figlie, si è fatta promotrice della settimana mondiale di sensibilizzazione sulla demenza frontotemporale, iniziata il 24 settembre.
Susan Dickinson, amministratrice delegata della Association for Frontotemporal Degeneration e anche lei ospite di Today, ha affermato che questa malattia devastante toglie ad alcune persone la capacità di comprendere il deterioramento delle loro condizioni di salute. La malattia neurologica di Willis ha un impatto sulla sua memoria, sull’elaborazione del linguaggio e sulle capacità di comunicazione, oltre ad altri effetti sulla salute.
“Può influire sul linguaggio, sui comportamenti, sulla personalità e su quello che chiamiamo funzionamento esecutivo”, ha detto Dickinson a proposito della malattia, che non ha cura. Willis e Eming Willis si sono sposati nel 2009 e hanno due figlie, Mabel (11 anni) ed Evelyn (9 anni). Willis ha anche tre figlie adulte dal suo precedente matrimonio con Demi Moore: Tallulah (29 anni), Rumer (34 anni) e Scout (31 anni).
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma