Cate Blanchett è salita a bordo dell’ultimo film dell’apprezzato regista d’essai Guy Maddin, Rumors, le cui riprese inizieranno il 9 ottobre. Il film indie è stato scritto e sarà diretto da Maddin insieme ai collaboratori di lunga data Evan Johnson e Galen Johnson. Il loro ultimo film insieme è stato The Green Fog, un lungometraggio sperimentale che passava al setaccio i film e gli show televisivi prodotti a San Francisco seguendo la struttura de La donna che visse due volte.
In Tár, Blanchett interpreta una compositrice e direttrice d’orchestra la cui reputazione viene improvvisamente distrutta da rivelazioni sulla sua vita privata. Tra gli altri suoi film ricordiamo The Aviator e Blue Jasmine, per i quali ha vinto l’Oscar, oltre a Elizabeth, Diario di uno scandalo, Io non sono qui e Carol.
Rumors e lo sciopero
Il suo ruolo in Rumors è visto come l’ultima collaborazione tra una star di primo piano e un regista d’essai, mentre il film indipendente canadese cerca di sfondare nel mercato globale con la distribuzione e l’acclamazione della critica. L’ultimo film di Maddin avrebbe firmato un accordo provvisorio con il sindacato degli attori SAG-AFTRA per consentire a Blanchett di partecipare al progetto senza violare le restrizioni legate allo sciopero degli attori di Hollywood.
Maddin si è distinto per la narrazione surreale di titoli come The Heart of the World, Keyhole, Twilight of the Ice Nymphs, Cowards Bend the Knee e The Saddest Music in the World, film che hanno avuto un buon successo nei festival e nel circuito del cinema d’essai. Il suo film del 2007, My Winnipeg, è stato visto come un’ode elogiativa e beffarda alla sua città natale.
Rumors, una coproduzione tra Canada e Germania, è prodotto da Buffalo Gal Pictures, Walking Down Broadway Ltd. e Thin Stuff Productions. Elevation Pictures distribuirà il film in Canada. Rumors è stato finanziato in Canada da Telefilm Canada e Manitoba Film & Music.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma