Cliffhanger – L’ultima sfida, Sylvester Stallone torna di nuovo in azione nel reboot del film

La sceneggiatura del film è firmata da Mark Bianculli e vede l'attore hollywoodiano tornare a vestire i panni dello scalatore e operatore dei soccorsi Gabe Walker

Sylvester Stallone è pronto a tornare in azione grazie al reboot del thriller del 1993, Cliffhanger – L’ultima sfida. Ric Roman Waugh, che ha diretto titoli di genere come Attacco al potere 3 e Greenland, sarà alla regia del progetto, che vedrà Stallone riprendere il ruolo dello scalatore e operatore dei soccorsi Gabe Walker. La sceneggiatura del reboot è firmata da Mark Bianculli, sceneggiatore e consulting producer della serie Amazon, Hunters.

L’originale, scritto da Michael France con una riscrittura di Stallone, vedeva l’attore nel ruolo di Walker, un uomo traumatizzato da un’operazione di soccorso finita in tragedia, che si ritrovava a dover aiutare i suoi ex-colleghi. La missione si rivelava però una finta chiamata d’emergenza: un gruppo internazionale di ladri sta cercando di ritrovare il suo bottino rubato dopo una rapina su un aereo.

La Original Film di Neal H. Moritz, nota soprattutto per la saga multimiliardaria di Fast and Furious, produrrà il film insieme alla casa di produzione e vendita Rocket Science e alla Balboa Productions di Stallone e Braden Aftergood. Rocket Science lancerà le vendite questo mese durante il Marché Du Film di Cannes. CAA Media rappresenterà i diritti nordamericani e cinesi.

Il ritorno di Cliffhanger

Il film del 1993, diretto da Renny Harlin, è stato un successo, nonostante una produzione brutale che ha quasi mandato in bancarotta la casa di produzione principale, Carolco, che in due momenti diversi non è riuscita a pagare la troupe. Tra i produttori del reboot, Moritz e Toby Jaffe per Original Film, e Stallone e Thorsten Schumacher con il partner Lars Sylvest per Rocket Science, che finanzierà il progetto. Waugh, Ana Lily Amirpour, Chance Wright, Gianluca Chakra e Hisham Alghanim saranno i produttori esecutivi.

“Sono cresciuto con i migliori film d’azione degli anni Ottanta e Novanta, su molti ho lavorato personalmente, e Cliffhanger – L’ultima sfida era di gran lunga uno dei miei preferiti” ha dichiarato Waugh. “Dirigere questo nuovo capitolo e scalare le Alpi con la leggenda in persona, Sylvester Stallone, è un sogno che si realizza. Sarà una grande sfida e un grande divertimento portare questo franchise a nuove altezze. Una responsabilità che non prendo alla leggera”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga