Da Matteo Salvini a Vladimir Putin, da Elly Schlein a Romano Prodi: l’addio a Silvio Berlusconi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il Cavaliere, "un grande leader politico che ha segnato la nostra storia". Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quello di Vladimir Putin: "È stato un vero amico"

Di THR ROMA

Dalla premier Giorgia Meloni a Matteo Salvini, da Vladimir Putin all’ex avversario Romano Prodi, passando per il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono un’infinità le reazioni alla morte di Silvio Berlusconi. Primo fra tutti, il presidente della Repubblica: “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”.

Mattarella prosegue citando i successi nell’ambito televisivo e sportivo: “È stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni. È stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo”.

Giorgia Meloni e Matteo Salvini, il saluto dei compari

Per dire addio a Berlusconi la premier Giorgia Meloni ha adottato la forma del video: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Non ha mai avuto paura di difendere le proprie convinzioni. E sono stati esattamente quella determinazione e quel coraggio a renderlo uno degli uomini più influenti della storia di Italia”. Un ricordo che ha sottolineato la sua influenza nel mondo politico, nell’intrattenimento e nell’impresa. “Ha imparato che non doveva mai porsi dei limiti – continua Meloni – Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo avanti gli obiettivi che insieme ci siamo dati. Addio Silvio”.

Matteo Salvini, leader e vicepremier della Lega, ha rimarcato il patriottismo del fondatore di FI “Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico”. Salvini si dice distrutto, “piango raramente” scrive sui suoi social, parlando del valore della loro amicizia, dei consigli scambiati e anche dei “tuoi rari e affettuosi rimproveri”.

Torna poi a citare l’Italia e i suoi cittadini: “Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora – il tutto concludendo con un dolce saluto – Buon viaggio Silvio, amico mio”.

Il mondo della politica saluta Silvio Berlusconi, dall’Italia al resto del mondo

Anche Matteo Renzi, attuale direttore de Il Riformista, si sofferma sull’importanza storica di Berlusconi: “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti”. Lascia anche lui un ricordo personale: “In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.

A rappresentare il cordoglio del Movimento 5 stelle è l’ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Giuseppe Conte: “Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia”.

Tra i “grandi amici” di Silvio Berlusconi, manda un messaggio anche il presidente Vladimir Putin (“Per me Silvio è stata una persona cara e un vero amico. Ha dato un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”) e un tweet – con tanto di foto – il primo ministro ungherese Viktor Orban: “Se ne è andato un grande combattente”.

Anche gli avversari dicono addio

Tra gli avversari politici, a riservare qualche parola a Berlusconi in una nota ufficiale è Romano Prodi, per due volte Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana: “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti. Ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”.

Poche righe da Carlo Calenda, da parte sua e di Azione: “Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”.

La leader dell’opposizione del partito Democratico Elly Schlein ha pubblicato una nota sulla morte dell’ex presidente del Consiglio: “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito democratico”.