Daniel Radcliffe e altre star di Harry Potter ricordano Michael Gambon: “Portava così tanta allegria”

Il leggendario attore teatrale, che ha recitato in sei film del franchise dopo aver sostituito il defunto Richard Harris nel ruolo di Silente, è morto all'età di 82 anni

Daniel Radcliffe, Rupert Grint e J.K. Rowling sono tra le star del franchise di Harry Potter che hanno reso omaggio al compianto Michael Gambon, morto all’età di 82 anni. Il gigante del palcoscenico britannico è diventato amatissimo dal pubblico statunitense dopo aver assunto il ruolo del preside di Hogwarts, Albus Silente, per sei film a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004, dopo la scomparsa di Richard Harris.

Gambon è morto serenamente in ospedale circondato dalla sua famiglia dopo un attacco di polmonite, secondo una dichiarazione della famiglia dell’attore irlandese fornita a The Hollywood Reporter giovedì 28 settembre. Radcliffe, che ha interpretato Harry Potter, il personaggio principale del franchise nell’adattamento della saga letteraria per il grande schermo, ha ricordato la personalità vivace di Gambon e la sua dedizione al mestiere.

“Con la perdita di Michael Gambon il mondo è diventato molto meno divertente. Michael Gambon è stato uno degli attori più brillanti e disinvolti con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertisse a fare il suo lavoro”, ha dichiarato Radcliffe in un comunicato fornito a The Hollywood Reporter. “Era sciocco, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro, ma non sembrava mai definito da esso. Era un incredibile narratore di storie e di barzellette, e la sua abitudine di confondere i confini tra realtà e finzione quando parlava con i giornalisti lo rendeva anche una delle persone più divertenti con cui si potesse desiderare di fare un incontro stampa”.

Radcliffe ha poi ricordato di aver lavorato con Gambon soprattutto nel sesto film del franchise, “dove ha reso le ore passate insieme davanti al green screen più memorabili e gioiose di quanto avessero il diritto di essere. Sono molto triste per la sua scomparsa, ma sono molto grato di essere una delle persone fortunate che hanno potuto lavorare con lui”.

Il co-protagonista Rupert Grint, che interpretava il memorabile migliore amico di Potter dai capelli rossi, Ron Weasley, ha definito Gambon un “modello” in un tributo su Instagram. “È così triste venire a sapere della morte di Michael. Portava tanto calore e allegria ogni giorno sul set. Da bambino ero affascinato da lui ed è diventato un mio modello personale per il modo in cui trovava il divertimento e le eccentricità nella vita. Mando tutto il mio affetto alla sua famiglia”.

Anche J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, è intervenuta su X, precedentemente noto come Twitter, per celebrare il lavoro e la vita del “brillante attore”, con il quale ha lavorato sia nel franchise young adult che per Il Seggio Vacante. “La prima volta che l’ho visto è stato in Re Lear, nel 1982, e se mi aveste detto allora che quel brillante attore sarebbe apparso in qualcosa scritto da me, vi avrei dato dei pazzi”, ha scritto. “Michael era un uomo meraviglioso, oltre ad essere un attore eccezionale, e ho assolutamente adorato lavorare con lui”.

In un’intervista a The World at One di BBC Radio 4, l’attrice Fiona Shaw – che ha interpretato Petunia Dursley, la zia di Harry – lo ha ricordato “come un burlone, un brillante, magnifico burlone”. Ha aggiunto: “Non c’era nessuno come lui. Poteva fare qualsiasi cosa”, ha aggiunto. “Ha dato alla sua carriera una varietà straordinaria”.

Potete leggere qui di seguito altri omaggi a Gambon da parte del cast e dei creativi di Harry Potter.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rupert Grint (@rupertgrint)

Traduzione di Nadia Cazzaniga