La magia del cinema di David Yates approda a Torino. Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’acclamato regista britannico che ha contribuito significativamente al successo della fortunata serie di film di Harry Potter e Animali Fantastici, venendo associato in modo indelebile al Wizarding World creato da J.K. Rowling. Yates sarà protagonista di una Masterclass e introdurrà la visione di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. A Torino il regista britannico riceverà anche la Stella della Mole.
L’evento si terrà il 23 maggio alle 18:30 al Museo Nazionale del Cinema e proseguirà alle 20:30 al Cinema Massimo. Regista, produttore e sceneggiatore, il due volte vincitore del BAFTA e del Britannia Award per l’eccellenza artistica alla regia incontrerà il pubblico nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e in serata introdurrà la visione del film del 2011, emozionante e spettacolare ultimo capitolo della saga, che ha portato il franchise da record a un’epica conclusione.
David Yates protagonista a Torino
In dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, il regista sarà protagonista di un’attesa Masterclass, un’occasione per ripercorrere le tappe più importanti della propria carriera, dagli esordi televisivi fino alle ultime produzioni. Prima dell’incontro, David Yates riceverà la Stella della Mole, quale riconoscimento per aver contribuito allo sviluppo dell’arte cinematografica con acclamati successi che sono definitivamente entrati a far parte dell’immaginario collettivo delle giovani generazioni.
“Sono molto onorato ed emozionato di recarmi a Torino per condividere la mia esperienza cinematografica nella magnifica Mole Antonelliana, un luogo dall’aspetto magico che sarebbe la location ideale per uno dei miei film” ha dichiarato David Yates. “Non posso immaginare uno spazio più evocativo e stimolante per parlare del mio percorso come regista, dai modesti inizi dei cortometraggi in Super8, passando per le fiction televisive per la BBC, fino a realizzare finalmente il sogno di fare film per un pubblico globale”.
“David Yates è un grande regista, capace di far sognare, di ricreare quella magia che solo il cinema sa dare – afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – quella stessa magia che noi cerchiamo di trasmettere ai visitatori del nostro museo. Siamo molto contenti di averlo qui alla Mole Antonelliana e sono sicuro che saprà affascinarci e ammaliarci come sa ben fare nei suoi film”.
“David Yates entra nell’immaginario di tutti attraverso la serie di film di Harry Potter e travolge le aspettative con il suo sguardo dark e la sua capacità di creare atmosfere inquietanti e misteriose” ha sottolineato Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. “È il miglior traduttore in immagini del complesso Wizarding World di J. K. Rowling, cupo ed elegante al tempo stesso, sobrio e giocoso”.
“I suoi film sono fenomeni culturali che divertono e allo stesso tempo fanno pensare generazioni diverse di spettatori. Ma come i grandi maestri della storia del cinema, Yates è un profondo conoscitore dell’arte cinematografica e la masterclass sarà un’occasione unica per ripercorrere la sua straordinaria carriera, gli esordi, i successi e le sfide che lo attendono”, conclude De Gaetano.
Aggiornamento del 16 maggio alle ore 11.52: La premiazione di David Yates con la Stella della Mole, e annessa Masterclass, sono stati annullati a causa di “circostanze impreviste”. Un portavoce ci ha confermato che il Museo del Cinema ha già provveduto ad avvertire il pubblico e al rimborso dei biglietti (gli eventi avevano realizzato un doppio sold out). La premiazione e la Masterclass sono quindi rinviati a data da destinarsi.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma