Dustin Lance Black è stato incriminato per aggressione. Il caso ha coinvolto lo scrittore premio Oscar di Milk e Teddy Edwardes, presentatrice del programma The Big Proud Party Agency della BBC3.
Il creatore di Under the Banner of Heaven si è dichiarato non colpevole quando si è presentato presso la Westminster Magistrates Court di Londra. L’accusa è di aggressione mediante percosse come ha confermato un portavoce del Crown Prosecution Service. È stato rilasciato su cauzione senza ulteriori condizioni e dovrà comparire in tribunale l’8 agosto.
La cronaca della lite
L’accusa nasce da un diverbio tra Black ed Edwardes avvenuto nell’agosto del 2022 al bar Freedom di Soho. Secondo il quotidiano britannico The Evening Standard, la lite è avvenuta il 18 agosto dello scorso anno e la polizia ha risposto a una chiamata nel locale di Wardour Street.
Stando alle autorità londinesi, sia Black che Edwardes “hanno formulato accuse di aggressione”, ma all’epoca non sono stati riportati feriti e non sono stati effettuati arresti.
Il trauma cranico di Dustin Lance Black
A settembre, Black ha rivelato di aver subito un “grave trauma cranico”, motivo per cui era “sparito per un po’” dallo spazio pubblico e dai social media. Non ha specificato come si è procurato il trauma.
“Non vedendo miglioramenti, i miei medici mi hanno ordinato di ‘spegnere il cervello’ nella speranza che guarisse. È stato un periodo difficile e spaventoso per un creativo che dipende da quello che c’è nella sua testa per lavorare, prendersi cura di sé e amare”, ha continuato Black nel suo post. “E ora capisco che la strada per tornare come prima sarà lunga”.
Parlando del suo film, Mamma’s Boy, Black ha detto a THR di essere in via di guarigione ma che alcune delle conseguenze dell’infortunio sono state “spaventose” e possono sembrare “infinite”.
Il lancio del drink
Secondo l’Evening Standard, Edwardes sostiene che Black le avrebbe lanciato un drink nel club londinese durante una discussione, dopo che lei aveva invitato lui e il marito, il tuffatore olimpico britannico e personaggio televisivo Tom Daly, al suo tavolo.
“Non avevo un drink da lanciare, quindi ho scelto di usare la violenza, ma non sono stata così violenta, gli ho dato un colpetto in testa”, ha dichiarato la donna in un post su Instagram. “Ditemi perché sta piangendo dicendo che si tratta di un attacco mirato, che è traumatizzato e ha chiamato la polizia. Ditemi perché sono stata ammonita e devo presentarmi agli interrogatori”.
Edwardes ha fatto riferimento al caso in diverse storie di Instagram. “Stavo per postare un articolo intero, ma ho deciso di tenere la bocca chiusa ancora per un po’ perché prima devo occuparmi del caso giudiziario”, ha scritto. “Avrete comunque mie notizie quando potrò”.
The Hollywood Reporter ha contattato la Metropolitan Police e un rappresentante di Black.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma