È morta a 87 anni Juliette Mayniel, la madre Alessandro Gassmann e nonna del cantante Leo Gassman.”Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma. Rip”. Con questo parole, l’attore ne ha dato notizia su Twitter. Attrice francese, Myniel aveva 87 anni, ed era stata legata a Vittorio Gassman negli anni ’60.
Era nata a Saint-Hippolyte il 22 gennaio del 1936. Dalla sua relazione, durata alcuni anni, con Vittorio Gassman, nel 1965, è nato il figlio Alessandro. La coppia si separò presto, quando il figlio aveva solo tre anni ma i due continuarono a frequentarsi.
Alessandro Gassman ha sempre avuto un legame molto stretto con sua madre Juliette Mayniel. Amava parlare di lei e proprio da lei viene il suo impegno per la natura e per l’ambiente, come ha raccontato in un’intervista al Corriere della sera.
Mayniel ha interpretato, tra gli anni Sessanta e Settanta, diversi film e sceneggiati per la tv. Nel 1960 vinse un Orso d’argento al festival di Berlino per il film ‘Storia di un disertore’. Tra i suoi film si ricordano: Occhi senza volto (1960), Peccati in famiglia (1975), Il vizio di famiglia (1975), I prosseneti (1976), Il maestro di violino (1976) e Di padre in figlio (1982). Per la televisione ha interpretato diversi sceneggiati fra i quali L’Odissea (1968), dove impersonava Circe, e Madame Bovary (1978).
Da un paio di decenni l’attrice si era trasferita in Messico: “Ci sentiamo quasi quotidianamente via email –aveva raccontato Alessandro Gassman – in un lungo palleggiamento tra l’italiano e il francese. Al telefono meno, non ha abbastanza udito e si innervosisce se non sente bene. È colta, raffinata. Si è divertita nella vita. Il cinema è il passato, non credo di sia mai rivista in un suo film. Ecco, se devo confessarlo in questo siamo identici. Anche io non mi rivedo mai, poi adesso vorrei fare solo regie e occuparmi di natura”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma