Per il mondo della musica, il potere di Taylor Swift non è una novità. Ma questa settimana il mondo dello sport ha avuto un assaggio di ciò che la cantautrice e i suoi Swifties possono fare.
Dopo l’apparizione della cantante di Cruel Summer alla partita tra Chicago Bears e Kansas City Chiefs di domenica 24 settembre per fare il tifo per la stella del football americano Travis Kelce, i suoi fan si sono scatenati. Soprattutto perché il giocatore ha già dichiarato di avere qualche inclinazione romantica nei confronti di Swift.
Anche se nessuno dei due ha confermato lo stato della loro relazione, questo non ha impedito che diventassero argomento di conversazione sui social media, nei programmi sportivi e altrove. Ma la NFL non è stata l’unica lega sportiva professionistica a parlare di Swift.
Una relazione discussa
Il proprietario dei Dallas Mavericks, Mark Cuban, ha detto nella puntata di giovedì 28 settembre di First Take su ESPN che Swift dovrebbe smettere di frequentare Kelce, in modo che lui possa farle incontrare uno dei giocatori della sua squadra NBA. “Taylor – scusa se stai ascoltando, Travis -, devi rompere con lui. Ho un sacco di bei ragazzi single che giocano nei Dallas Mavericks. Ci penso io”, ha ironizzato la star di Shark Tank.
Il giocatore di Kansas City non aveva intenzione di lasciarlo fare. Dopo aver visto il video, Kelce è intervenuto su X (ex Twitter) chiedendo scherzosamente a Cuban di farlo entrare in squadra con un contratto NBA temporaneo. Nei commenti ha scritto: “Fammi firmare un contratto da dieci giorni!”.
Cuban, un imprenditore che pare abbia un patrimonio netto di alcuni miliardi, ha deciso tentare la sorte perché sapeva esattamente l’impatto che Swift può avere. Soprattutto dopo aver visto che la sua apparizione alla partita dei Chiefs ha contribuito alla vendita di biglietti e maglie e molto altro.
Effetto Taylor Swift
The Hollywood Reporter ha precedentemente riportato che la partita della NFL tra Chief e Bears su Fox ha avuto una media di 24,32 milioni di telespettatori, la più alta del fine settimana. Ciò è avvenuto dopo che le telecamere della Fox hanno ripetutamente inquadrato Swift, che durante la partita era seduta in una suite dell’Arrowhead Stadium con la famiglia di Kelce.
Ma l’audience non è stata l’unica cosa su cui Swift può aver influito, visto che anche le vendite delle maglie del giocatore All-Pro sono apparentemente salite alle stelle. Secondo l’azienda di abbigliamento sportivo e merchandising Fanatics, Kelce è uno dei cinque giocatori NFL la cui maglia è stata tra le più vendute domenica. Un portavoce ha dichiarato all’Associated Press via e-mail di aver “registrato un’impennata delle vendite di quasi il 400% in tutta la rete di siti Fanatics, compreso NFLShop.com”.
Aumento di vendite dei biglietti
Per quanto riguarda i biglietti delle partite, un portavoce di StubHub, un sito di rivendita di biglietti, ha dichiarato che “dopo l’apparizione di Swift alla partita dei Chiefs di domenica, i Jets hanno venduto più biglietti per la partita contro i Chiefs in un solo giorno dall’inizio della stagione, più del doppio”, secondo la rivista Town & Country. I Chiefs giocheranno contro i Jets l’1 ottobre.
Il rappresentante di StubHub ha aggiunto che il suo sito ha “visto aumentare di quasi 3 volte le vendite in una finestra di 24 ore per le partite casalinghe dei Chiefs rispetto a ciascuno dei giorni precedenti” e che il giorno con le più alte vendite di biglietti dei Chiefs in questa stagione è stato questa settimana, dopo la visita di Swift.
Nella classifica Apple, New Heights with Jason and Travis Kelce, il podcast che Kelce conduce insieme al fratello Jason, anche lui star della NFL, è al primo posto da giovedì 28 settembre, dopo la pubblicazione dell’episodio di mercoledì in cui il giocatore parla dell’apparizione a sorpresa di Swift. È anche al n. 2 della classifica di Spotify.
Per quanto riguarda l’account Instagram personale di Kelce, The Sporting News ha riferito che la stella del football americano aveva più di 300mila nuovi follower nel pomeriggio di lunedì 25 settembre, un giorno dopo la partita.
Taylor Swift abituata ai record
Una cosa importante da tenere a mente è che Taylor Swift non è nuova ai record. L’anno scorso, la cantante vincitrice di 12 Grammy ha mandato in tilt Ticketmaster dopo che il sito aveva registrato un record di registrazioni e aveva venduto il maggior numero di biglietti di un artista in un solo giorno per il suo Eras Tour.
La popstar globale è anche diventata la prima artista donna nella storia di Spotify a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili il mese scorso. E all’inizio di quest’anno è diventata la prima artista vivente in quasi 60 anni ad avere almeno quattro album contemporaneamente nella top 10 della classifica Billboard’200, con Speak Now (Taylor’s Version), Midnights, Lover e Folklore.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma