Emma Watson si è aperta riguardo la pausa dalla recitazione. In un’intervista al Financial Times, l’attrice di Piccole Donne ha raccontato della sua lontananza dai set, che dura ormai da cinque anni. L’attrice non calca più le scene dalla conclusione delle riprese nel 2018 del film premio Oscar diretto da Greta Gerwig.
“A essere onesta non ero molto felice, credo di essermi sentita un po’ in trappola”, ha detto nell’intervista in riferimento alla sua esperienza nel settore. “Ho trovato difficilissimo andare a promuovere qualcosa su cui non avevo il controllo. Di essere di fronte a un film e sentire ogni giornalista chiedermi ‘Come si allinea tutto ciò con il tuo punto di vista?'”, ha spiegato l’attrice. “È stato difficilissimo essere la faccia e la portavoce di processi in cui non venivo coinvolta”.
“Venivo ritenuta responsabile in un modo che ho iniziato a trovare davvero frustrante. Perché non avevo voce, non avevo possibilità di parola. E ho iniziato a capire che volevo solo trovarmi di fronte a cose in cui, se qualcuno mi avesse rimproverato, avrei potuto dire, in un modo che non mi portasse a odiare me stessa, ‘sì, ho sbagliato, è stata una mia decisione, avrei dovuto fare meglio'”.
Dopo la conclusone del franchise di Harry Potter, Watson ha recitato in Noi siamo infinito, Bling ring, La bella e la bestia, The Circle e Piccole Donne. Quest’ultimo ha visto arrivare sei nomination ai premi Oscar.
Emma non esclude il ritorno
In questa pausa dalla recitazione, l’attrice ha cominciato a scrivere e dirigere, realizzando una campagna pubblicitaria per Prada lo scorso inverno. “Le persone mi hanno sempre detto che avrei dovuto scrivere e produrre, anche quando ero in Harry Potter“, ha detto. Ero preoccupata che fosse solo un lavoro tecnico, non creativo. E che non potessi portare le mie capacità… Essere una regista sembrava irraggiungibile. Non credo di aver avuto fiducia. So che sembra strano, dato sono cresciuta su un set cinematografico.”
Watson si è lasciata sfuggire un’indiscrezione sul suo prossimo lavoro: le è stato chiesto di dirigere un video musicale, ma non ha voluto rivelare altro. “Avete sicuramente sentito parlare di lui”, ha aggiunto (riferendosi all’artista del video, ndr).
Nonostante la mancanza dai set, Watson non ha escluso un suo ritorno. “Si assolutamente. Ma sono felice di fermarmi e aspettare la prossima cosa giusta. Amo quello che faccio. Si tratta solo di trovare un modo per farlo senza dovermi dividere in facce e persone diverse. E non voglio più passare alla modalità robot. Ha senso?”.
Traduzione di Damiano D’Agostino
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma