Gerard Depardieu nega le accuse di stupro: “Non ho mai abusato di una donna”

"Davanti ai media, al linciaggio che mi è stato riservato, posso difendermi solo con la mia parola" ha dichiarato l'attore sulle pagine di Le Figaro in una lettera aperta dal titolo Je veux enfin vous dire ma vérité

Di THR ROMA

Gerard Depardieu ha negato le accuse di stupro e violenza sessuale che gli sono state mosse, pubblicando una lettera aperta sul quotidiano francese Le Figaro dal titolo Je veux enfin vous dire ma vérité (“Voglio finalmente dirvi la mia verità”), ndr.

“Mai e poi mai ho abusato di una donna”, ha scritto Depardieu. “Davanti ai media, al linciaggio che mi è stato riservato, posso difendermi solo con la mia parola”.

L’attore è stato indagato per un presunto stupro nel 2021 dopo che una donna lo ha accusato di averla aggredita e violentata a Parigi nell’agosto 2018. All’epoca l’avvocato di Depardieu dichiarò all’AFP che il suo cliente “negava assolutamente” l’accusa.

All’inizio di quest’anno, Depardieu è stato oggetto di nuove accuse di aggressione a sfondo sessuale e molestie da parte di 13 donne, secondo un’indagine condotta dal sito web francese Mediapart. All’epoca, l’attore negò di aver commesso reati tramite il suo studio legale parigino Cabinet Temime. Tale ufficio ha dichiarato che alcune delle testimonianze riportate nel rapporto di Médiapart sembravano basarsi su “valutazioni molto soggettive e/o giudizi morali”.

La lettera aperta di domenica sera su Le Figaro rappresenta la prima volta che Depardieu risponde direttamente a queste accuse.

“Non posso più accettare quello che sento, quello che ho letto su di me da diversi mesi”, ha scritto l’attore, secondo quanto riportato dalla BBC. “Fare del male a una donna sarebbe come dare un calcio nello stomaco a mia madre”. Ha anche insinuato che la donna che lo ha accusato di stupro sia andata nella sua stanza “di sua spontanea volontà”.

Traduzione di Pietro Cecioni