Un film su Jabba the Hutt, diretto da Guillermo del Toro. Poteva succedere, e lo ha confermato lo stesso regista de La forma dell’acqua durante un Q&A organizzato dalla rivista Collider.
Durante la chiacchierata, del Toro ha confermato che stava lavorando a un film di Star Wars che aveva al centro la figura del noto gangster galattico Jabba. Un personaggio che ha vissuto sul pianeta Tatooine e che è stato importante nel corso di tutta la saga, nello specifico per lo sviluppo caratteriale di Han Solo (Harrison Ford) e Leia Organa (Carrie Fisher).
Il regista stava sviluppando il progetto con lo scrittore de Il cavaliere oscuro David S. Goyer, che aveva parlato di questo film “scartato” lo scorso mese, durante una puntata del podcast Happy, Sad, Confused.
“Circa quattro anni fa ho scritto un film di Star Wars che non è mai stato prodotto, e stava per dirigerlo Guillermo del Toro”, aveva affermato lo sceneggiatore. Era una “bella sceneggiatura”, ha continuato Goyer, spiegando che all’epoca in Lucasfilm c’erano “diversi retroscena”.
In risposta, del Toro ha confermato quanto raccontato dall’autore, scrivendo su X (ex-twitter): “non posso aggiungere molto. Forse due lettere “J” e “BB”, sono tre lettere?”.
Star Wars, firmato del Toro
Ora, il regista di Hellboy ha confermato che il progetto che stavano sviluppando con Goyer, e che non ha mai avuto la cosiddetta “luce verde”, ruotava attorno al personaggio di Jabba the Hutt. “Il film raccontava l’ascesa e la caduta di Jabba, ed ero molto felice del risultato”, ha dichiarato del Toro durante l’evento di Collider.
“Stavamo facendo molte cose interessanti, ma comunque non è di mia proprietà, e non c’erano di mezzo i miei soldi, e quindi è diventata una di quelle 30 sceneggiature che vengono messe da parte”, ha continuato il regista. “A volte sono amareggiato, a volte no, quando succedono queste cose, che lavori a un progetto che poi non viene prodotto, guardo la squadra e dico ‘ottimo allenamento, ragazzi. E ottimo lavoro, abbiamo progettato un mondo fantastico, e abbiamo imparato”.
Il regista di Pinocchio non prova rancore. “Non si può mai essere ingrati con la vita”, ha spiegato. “Qualsiasi cosa la vita ti mandi, c’è da imparare. Mi fido dell’universo. Quando qualcosa non accade, mi chiedo: “Perché?”. Cerco di avere un dialogo con me stesso. “Perché non è successo? E più nuoti controcorrente con l’universo, meno ti rendi conto di dove stai andando”.
Da Jabba agli Oscar
Anche se non è chiaro quanto tempo fa del Toro e Goyer stessero lavorando al progetto, il fatto di non aver avuto la possibilità di dirigere un film di Star Wars non ha ovviamente ostacolato la carriera di del Toro.
Ha vinto tre Oscar, due per La forma dell’acqua (miglior film e miglior regia) e uno per Pinocchio (miglior film d’animazione). Dal canto suo, Goyer ha partecipato a numerosi film di supereroi, tra cui Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Man of Steel e Batman v Superman: Dawn of Justice, oltre a Terminator: Dark Fate.
Jabba, invece, è apparso in diversi film di Star Wars e serie televisive. È stato introdotto per la prima volta nel 1983 in Episodio VI – Il ritorno dello Jedi. In seguito, in occasione del 20esimo anniversario, è stato aggiunto anche a Episodio IV – Una nuova speranza, quando il film è stato ripubblicato nel 1997, con una scena che non era mai stata conclusa.
Il personaggio è apparso nuovamente in Episodio I – La minaccia fantasma del 1999. Jabba è anche una parte fondamentale della trama del film d’animazione Star Wars: The Clone Wars e appare in diversi episodi della serie animata.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma