Guillermo del Toro ha quasi diretto un film di Star Wars diversi anni fa. Lo ha rivelato lo sceneggiatore David S. Goyer nel recente episodio del podcast Happy Sad Confused.
Nel corso della puntata, il conduttore Josh Horowitz ha chiesto a Goyer con quale grande franchise gli piacerebbe avere l’opportunità di essere coinvolto. “Circa quattro anni fa ho scritto un film di Star Wars che non è mai stato prodotto, e stava per dirigerlo Guillermo del Toro”. Il regista de La forma dell’acqua ed Hellboy – attraverso un post su X (ex-Twitter) – ha dichiarato che si trattava di un progetto di “molte, molte lune fa, circa sei anni”.
Il film, però, non ha mai avuto la cosiddetta “luce verde”, e quindi non è mai stato prodotto. Lo sceneggiatore de Il Cavaliere Oscuro ha spiegato che ci sono stati “diversi retroscena” e situazioni complesse in Lucasfilm ai tempi, ma che è una “bella sceneggiatura”. In fase di concept design, aggiunge Goyer, sono “stati prodotti tanti splendidi bozzetti”.
La galassia lontana
Il regista di Pinocchio ha anche confermato sui social media tutto ciò che ha raccontato Goyer, specificando che “non posso aggiungere molto. Forse due lettere “J” e “BB”, sono tre lettere?”. Più tardi, durante l’intervista, Goyer ha detto di aver scritto anche una sceneggiatura non prodotta per un “film sulle origini degli Jedi”, ambientato 25mila anni nel passato rispetto al primo film della saga. “Dilettarsi con Star Wars sarebbe stato divertente”, ha risposto Goyer.
Non è la prima volta che del Toro è stato quasi collegato a un progetto di Star Wars. Nel 2013, il regista ha dichiarato di aver rifiutato Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza perché la sua agenda era già “abbastanza piena”. J.J. Abrams ha poi diretto il film arrivato nelle sale nel 2015.
Ultime notizie riferiscono infine che Daisy Ridley, che nell’ultima trilogia ha interpretato Rey, tornerà in un nuovo film intitolato Star Wars: New Jedi Order, per la regia di Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) e la sceneggiatura di Steven Knight (Peaky Blinders). Il primo ciak è previsto per il 2024, con l’uscita nel 2026.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma