Hayden Christensen: la seconda fase della sua carriera e la firma con l’agenzia Independent artist group

Dopo il successo di Obi-Wan Kenobi e Ahsoka, l'attore che ha interpretato Anakin Skywalker nella saga di Star Wars ha deciso di ricominciare a recitare dopo un temporaneo ritiro dalle scene

Hayden Christensen, che ha interpretato Anakin Skywalker in diversi film e serie della saga di Star Wars, ha firmato con una nuova agenzia, la Independent artist group (Iag). L’attore ha ottenuto l’ambita parte dell’eroico ma tragico giovane che sarebbe diventato Darth Vader in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas e ha concluso la caduta in disgrazia del suo personaggio con Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

Diciassette anni dopo, ha ripreso il suo ruolo per la serie Disney+ Obi-Wan Kenobi, che ha avuto un enorme successo, e per la recente Ahsoka, anche questa un successo.

L’accordo con Iag è come la chiusura di un cerchio. Christensen si riunisce con la persona che lo aveva scritturato quando era un attore in ascesa grazie a Star Wars nei primi anni 2000. L’amministratore delegato di Iag Jim Osborne con l’agente Ed Limato lo hanno scoperto, accolto e poi perso diverse volte negli anni a seguire.

“Ed Limato e io abbiamo scritturato Hayden Christensen all’inizio della sua carriera ed è meraviglioso riunirsi con il mio vecchio amico”, ha dichiarato Osborne in un comunicato.

Christensen, che si era preso una pausa dalla professione di attore, è tornato in auge grazie al rinnovato interesse dei fan per Star Wars con i recenti prodotti televisivi. Tra gli altri film da lui interpretati, Jumper – Senza confini di Doug Liman, L’inventore di favole di Billy Ray, il suo film di successo del 2001 L’ultimo sogno e Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola.

La Independent artist group è in ascesa da quando la Creative artists agency (Caa), l’agenzia principale a Hollywood, è stata colpita da diverse questioni che hanno colpito la sua credibilità. Ha ampliato notevolmente il suo roster di talenti, artisti in tournée, star dei reality e scrittori e poi, dopo la fusione con AGI, ha acquisito artisti in grado di riempire gli stadi come Billy Joel e Metallica.

L’agenzia non ha lasciato inalterato il settore della recitazione e solo quest’anno ha aumentato la sua quota di star ingaggiando nomi come Regina Hall, William H. Macy, John Cusack, Terrence Howard, Donnie Yen e Martin Lawrence.

Traduzione di Nadia Cazzaniga