Robert De Niro sarà protagonista di una campagna pubblicitaria di Uber nel Regno Unito, ma non sarà legata al suo memorabile ruolo in Taxi Driver. All’inizio della settimana il tabloid britannico The Sun aveva riportato che l’attore premio Oscar avrebbe portato nello spazio pubblicitario uno dei suoi ruoli più memorabili, quello di Travis Bickle.
La pubblicità sarebbe stata impostata in modo da mostrare l’attore che pronuncia la famosa battuta “Ma dici a me?”.
Stan Rosenfield, rappresentante dell’attore, ha negato che De Niro avrebbe pronunciato la famosa frase nello spot e, in una dichiarazione, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che “la pubblicità Uber di De Niro non ha nulla a che fare con il suo personaggio di Taxi Driver“. THR ha contattato Uber per un commento.
Robert De Niro e la sua carriera nella pubblicità
La campagna è attualmente in fase di riprese a Londra e il lancio è previsto entro la fine dell’anno. La notizia che De Niro avrebbe potuto riprendere il suo ruolo di Taxi Driver per le pubblicità di Uber ha attirato l’attenzione dello sceneggiatore del film, che ha commentato in modo critico sul suo profilo Facebook. “Ahia” aveva scritto Schrader in un post condiviso mercoledì 20 settembre. “Perché Bob abbia fatto una cosa del genere è al di là della mia comprensione. Ma non l’ho visto. Se sono fortunato, non lo vedrò mai”.
Taxi Driver ha ottenuto la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1976 e quattro nomination agli Oscar, tra cui miglior film, miglior attore e miglior attrice non protagonista. Il thriller psicologico diretto da Martin Scorsese, su un tassista e sul deterioramento del suo stato mentale, vede nel cast anche Jodie Foster, Cybill Shepherd, Harvey Keitel, Peter Boyle, Leonard Harris e Albert Brooks.
De Niro ha poi lavorato anche in altri film con Schrader e Scorsese, tra cui Toro scatenato del 1980. De Niro apparirà anche nell’ultimo atteso film di Scorsese Killers of the Flower Moon. Negli ultimi anni Uber ha visto diverse celebrità contribuire a pubblicizzare sia il servizio di consegna Uber Eats che Uber One, il suo servizio di abbonamento. Tra questi Gwyneth Paltrow, Jennifer Coolidge, Trevor Noah, Sarah Silverman e Nicholas Braun.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma