Jason Momoa ha espresso il suo supporto agli abitanti dell’isola di Maui, terra nell’arcipelago delle Hawaii recentemente vittima di drammatici incendi. La star di Aquaman ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram spiegando cosa sta succedendo e invitando i propri follower a fare beneficenza. “Siamo sconvolti e affranti per i nostri amici e familiari colpiti dai recenti incendi”, ha scritto Momoa. L’attore ha condiviso anche le foto e i video dell’organizzazione non profit ‘Āina Momona, in cui viene mostrata una situazione disastrosa e devastante. In una di queste foto viene ripresa la città di Lahaina completamente distrutta e ridotta in cenere.
Secondo l’Associated Press, fonti ufficiali affermano che almeno 53 persone sono morte negli incendi e che dozzine sono state ferite. Inoltre, più di 271 strutture sono state danneggiate o distrutte. “La ricerca e il salvataggio sono ancora la nostra priorità numero uno, stiamo cercando di conservare la vita”, ha dichiarato giovedì Adam Weintraub, portavoce dell’agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii all’AP. L’incendio è divampato martedì, ed è stato alimentato dalla forte siccità e dai venti generati da un uragano di passaggio. Secondo quanto affermato dagli esperti, si è trattato di una pericolosa combinazione di condizioni meteorologiche che sembrano aver reso gli incendi terribili e disastrosi.
Il sostegno di Mick Fleetwood
Mick Fleetwood, cofondatore della band Fleetwood Mac, ha annunciato su Instagram che il suo ristorante, Fleetwood’s on Front St. a Lahaina, è stato distrutto negli incendi di questi giorni. “Maui e la comunità di Lahaina sono stati la mia casa per diversi decenni”, ha scritto il batterista. E continua: “Questo è un momento devastante e molti stanno subendo perdite inimmaginabili”.
“Pur essendo affranti, la nostra priorità principale è la sicurezza del nostro personale e dei membri del team. A nome mio e della mia famiglia condivido pensieri e preghiere per la popolazione dell’isola Maui – conclude Fleetwood – ci impegniamo a sostenere la comunità e le persone colpite da questo disastro nei prossimi giorni, mesi e anni a venire”.
Aiuti dagli Stati Uniti
Nel suo post, Jason Momoa ha ricondiviso anche il messaggio dell’organizzazione non profit ‘Āina Momona, che sta raccogliendo soldi per l’Hawaii Community Foundation Maui County Strong Fund.
“Le famiglie sono state costrette a evacuare con poco preavviso, molte sono scappate con i soli vestiti che avevano addosso”, si legge nel messaggio. “Le informazioni su feriti e morti continuano ad arrivare. La città di Lahaina non c’è più e molte altre località sono state colpite. Continuiamo a inviare pule (preghiere) a questa incredibile comunità”, scrive l’Ong.
Dalla Casa Bianca arrivano i primi aiuti. Giovedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato una dichiarazione di emergenza e disastro per le Hawaii, “ordinando aiuti federali per integrare gli sforzi statali e locali nelle aree colpite dagli incendi”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma