Degli escursionisti hanno trovato resti umani in California, nell’area in cui è scomparso l’attore britannico Julian Sands, scrive la BBC. L’attore di 65 anni è disperso dal 13 gennaio, mentre stava facendo un’escursione nella zona di San Gabriel Mountains, a nord di Los Angeles. Secondo quanto riportato sabato dal dipartimento dello sceriffo di San Bernardino County (nel Sud della California), l’identificazione del corpo dovrebbe concludersi la prossima settimana.
“Gli escursionisti hanno contattato la stazione dello sceriffo di Fontana dopo aver scoperto resti umani nel deserto del Monte Baldy”, ha detto il dipartimento dello sceriffo. La famiglia di Sands ha pubblicato una dichiarazione all’inizio di questa settimana esprimendo gratitudine “alle squadre di ricerca e ai coordinatori che hanno lavorato instancabilmente per trovare Julian”.
“Continuiamo a tenere Julian nei nostri cuori – continuano i familiari – con splendidi ricordi di lui come un meraviglioso padre, marito, esploratore, amante del mondo naturale e delle arti, e come artista originale e collaborativo”.
Julian Sands, le ricerche delle forze dell’ordine e dei volontari
Per l’attività di ricerca, l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato di aver coinvolto più di 80 volontari specializzati in operazioni di soccorso e decine di agenti. Un gruppo supportato da due elicotteri e da squadre con droni. “Le risorse dell’aviazione hanno inserito le squadre di ricerca in aree remote di Mount Baldy e hanno condotto ricerche e valutazioni aeree,” ha dichiarato l’ufficio dello sceriffo. E aggiunge: “Le squadre con droni hanno perlustrato aree inaccessibili alle squadre di terra”.
I funzionari hanno anche condiviso video degli elicotteri coinvolti nelle ricerche. Alcune porzioni della montagna erano inaccessibili a causa delle “condizioni estreme. Molte aree includono terreni ripidi e gole che presentano ancora più di 3 metri di ghiaccio e neve”. Da quando è stata denunciata la scomparsa di Sands, l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato di aver condotto otto tentativi di ricerca, via terra e via aria “con un numero di ore di ricerca da parte dei volontari superiore alle 500 ore. Inoltre, sono state condotte otto operazioni di ricerca e salvataggio non correlate nell’area di Mount Baldy”.
Secondo le autorità, il 65enne è stato dato per disperso intorno alle 19:30 locali il 13 gennaio nella zona di Baldy Bowl, a Mount Baldy. Nonostante avessero iniziato le ricerche dell’attore, le squadre di terra sono state allontanate dalla montagna la sera successiva a causa del rischio di valanghe e delle cattive condizioni dei sentieri dovute alla neve e al ghiaccio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma