L’anno scorso, il regista e sceneggiatore Gene Fallaize, ha scelto Kevin Spacey come protagonista del suo prossimo film. Un’opera indipendente a basso budget, che ha suscitato parecchie polemiche visto l’ingaggio dell’attore che ha dovuto attraversare un processo in cui era accusato di violenza sessuale nel Regno Unito. Ora che l’interprete è stato assolto, Fallaize ha dichiarato che la decisione di ingaggiare Spacey si è dimostrata giusta.
Il film in questione è Control, thriller in cui un politico britannico vede la sua auto a guida autonoma dirottata da un uomo in cerca di vendetta. Kevin Spacey è il principale antagonista e ha un ruolo solamente vocale. Gene Fallaize, dopo che l’attore statunitense è stato assolto, ha affermato di “sapere assolutamente” che il casting del due volte vincitore dell’Oscar sarebbe stato “una mossa rischiosa”. E ha aggiunto: “Ho discusso a lungo con i miei produttori sui pro e i contro. Non è stata una scelta facile. Ma pensiamo di aver preso la decisione migliore e la sosteniamo”.
Il regista ha raccontato che Spacey ha registrato la sua parte nel corso di una sola giornata e che per lui è stata “un’esperienza incredibile”. Ha inoltre elogiato l’attore per l’intensità che ha portato al ruolo e ha detto di non aver mai parlato direttamente con Spacey delle accuse o del processo, ma solo con il suo team legale.
“Abbiamo parlato indirettamente di come la sua vita è cambiata”, ha detto Fallaize. “E di House of Cards, di cui non sapevo se voleva approfondire l’argomento, visto che era stato licenziato dallo show. Ma si è raccontato abbastanza apertamente ed era ovviamente orgoglioso di aver fatto parte della serie. E penso lo fosse in generale sul suo passato di attore”.
Dopo la decisione del tribunale di mercoledì, il dibattito si è spostato sull’opportunità di Kevin Spacey di tornare ai vertici della carriera, come accaduto prima delle accuse di violenza sessuale emerse nel 2017. Fallaize crede sia una strada possibile: “Le persone che ci hanno avvertito dei rischi durante la scelta del casting di Control dicevano: ‘L’importante è che siate consapevoli che questa decisione potrebbe avere un impatto su di noi’. Ora che Kevin Spacey è stato assolto, le stesse persone ci dicono che la nostra mossa è stata geniale. Per questo penso che, da qui in avanti, Spacey possa avere ottime possibilità per il futuro della sua carriera”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma