“Siamo tutti assolutamente devastati dalla perdita di Matthew”, hanno dichiarato in un comunicato congiunto Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer, colleghi di Matthew Perry nella serie tv Friends. “Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia. Ci sono così tante cose da dire, ma in questo momento ci prendiamo un momento per piangere ed elaborare questa perdita incomprensibile. Col tempo diremo di più, quando saremo in grado di farlo. Per ora, i nostri pensieri e il nostro amore sono con la famiglia di Matty, i suoi amici e coloro che lo hanno amato in tutto il mondo”.
Perry, che interpretava Chandler Bing nella sitcom di successo della NBC, è morto in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles, come riferito da fonti delle forze dell’ordine al Los Angeles Times. Nel bel mezzo del successo ottenuto con Friends, Matthew Perry ha lottato per decenni contro la sua dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti. L’anno scorso, in un’intervista a Diane Sawyer, aveva raccontato che Aniston è rimasta in stretto contatto con lui durante tutta la sua lotta contro la dipendenza. “È stata quella che si è fatta sentire di più”, aveva detto all’epoca. “Le sono davvero grato per questo”. Kudrow aveva scritto la prefazione del memoir di Perry, pubblicato l’anno scorso,
Friends, creata da Marta Kauffman e David Crane, segue i sei amici che vivono a New York City attraverso i loro alti e bassi, le difficoltà e le tribolazioni, le relazioni e le delusioni amorose. Ma, a prescindere da ciò che devono affrontare, ci sono sempre l’uno per l’altro. Kauffman, Crane e il produttore esecutivo Kevin Bright hanno condiviso una dichiarazione congiunta con THR, spiegando di essere rimasti scioccati e profondamente addolorati per la scomparsa di Perry.
“Sembra ancora impossibile. Tutto ciò che possiamo dire è che ci sentiamo fortunati per averlo avuto nelle nostre vite”, si legge. “Era un talento brillante. È un cliché dire che un attore fa suo un ruolo, ma nel caso di Matthew non ci sono parole più vere. Dal giorno in cui lo abbiamo sentito per la prima volta incarnare il ruolo di Chandler Bing, non c’era nessun altro per noi. Ricorderemo sempre la gioia, la luce e l’intelligenza accecante che ha portato in ogni momento, non solo nel suo lavoro, ma anche nella vita. Era sempre la persona più divertente nella stanza. Ma soprattutto era il più dolce, con un cuore generoso e altruista. Mandiamo tutto il nostro affetto alla sua famiglia e ai suoi amici. Questa è davvero la puntata in cui ci si spezza il cuore”.
Aisha Tyler, che ha avuto un ruolo ricorrente nelle ultime due stagioni della sitcom di successo, ha reso omaggio a Perry in un post su Instagram sabato 28 ottobre, scrivendo: “Aveva una dolcezza e una generosità di spirito senza pari. Ho imparato a raccontare una barzelletta alla perfezione solo guardandolo lavorare. E non dimenticherò mai il momento in cui si è avvicinato, durante la mia prima serata di riprese di Friends, per dirmi con calore: ‘Preparati a farti cambiare la vita’. Riposa in pace, Matthew Perry. Grazie per la gentilezza e le risate”.
Matthew Perry, il ricordo delle guest star
Anche Maggie Wheeler, nota per la sua voce iconica in Friends nel ruolo di Janice, la fidanzata tira-e-molla di Chandler, ha reso omaggio a Perry su Instagram, scrivendo: “Che perdita. Mancherai al mondo intero, Mathew Perry. La gioia che hai portato a tanti nella tua vita troppo breve continuerà a vivere. Mi sento davvero fortunata per ogni momento creativo che abbiamo condiviso”.
Hank Azaria aveva un ruolo ricorrente nella sitcom come David, il fidanzato di Phoebe che si trasferisce a Minsk. La star de I Simpson ha condiviso un video sul suo profilo Instagram, sottolineando quanto amasse Perry. “Molti di noi che gli sono stati vicini hanno avuto la sensazione di averlo perso a causa delle droghe e dell’alcol molto tempo fa, perché – come ha documentato nella sua autobiografia – c’era così tanta sofferenza”, ha detto Azaria. “Ho dovuto prendere e mettere giù quella biografia tipo undici volte, era così dolorosa da leggere”.
E ha continuato: “Sono sobrio da 17 anni e vi voglio dire che la sera in cui sono entrato negli Alcolisti Anonimi, è stato Matthew a portarmi lì. Per tutto il primo anno in cui sono stato sobrio, siamo andati agli incontri insieme”, ha aggiunto. “Era così premuroso, generoso e saggio. E mi ha aiutato a disintossicarmi. Avrei davvero voluto che trovasse la forza di rimanere sobrio in modo più costante”.
Brooke Shields è apparsa in un episodio di Friends nel ruolo di Erika, una donna che perseguita Joey di LeBlanc perché ossessionata dal suo personaggio de I giorni della nostra vita, il dottor Drake Ramoray. In un post su Twitter, l’attrice ha scritto: “Faccio fatica a trovare le parole. Eri così amato, Matthew. Ti ho amato profondamente. Grazie per le risate di cuore. Hai portato gioia a tanti. Ci manchi già… Mando tutto il mio amore alla tua famiglia e ai tuoi amici”.
Tra gli altri che a Hollywood hanno ricordato Perry, anche Selma Blair, Yvette Nicole Brown e gli studi televisivi Warner Bros..
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma