Matt LeBlanc ha scritto un toccante tributo al suo collega di Friends Matthew Perry, morto improvvisamente il 28 ottobre all’età di 54 anni. “Matthew,” ha esordito LeBlanc, in un post su Instagram lunedì 13 novembre, “È con il cuore pesante che ti dico addio. I momenti che abbiamo passato insieme sono tra i più belli della mia vita”.
Ha continuato, “È stato un onore condividere il palco con te ed essere tuo amico. Sorriderò sempre quando penserò a te e non ti dimenticherò mai. Mai. Apri le ali e vola, fratello, sei finalmente libero. Con molto amore”.
Ha poi aggiunto “Immagino che ti terrai quei 20 dollari che mi dovevi”.
Insieme al messaggio dedicato a Perry, LeBlanc ha condiviso cinque foto di loro due nel ruolo dei coinquilini Joey (LeBlanc) e Chandler (Perry) nella serie NBC, durata 10 stagioni, dal 1994 al 2004. L’ultima immagine ritrae tutti i sei protagonisti stretti in un abbraccio di gruppo nel backstage.
L’omaggio a Matthey Perry di Courteney Cox
Qualche ora dopo il post di Blanc anche Courteney Cox ha reso omaggio al suo collega di Friends.
Cox ha condiviso sui social un video del primo flirt di Monica e Chandler nella sitcom. Sono stati probabilmente una delle coppie di finzione più amate della storia recente della televisione.
“Sono così grata per ogni momento trascorso con te, Matty, e mi manchi ogni giorno”, ha scritto Cox nella didascalia del post. “Quando lavori con qualcuno a così stretto contatto come è stato per me e Matthew, ci sono migliaia di momenti che vorrei poter condividere. Per ora ecco uno dei miei preferiti”.
Ha continuato: “Per dare un po’ di contesto, Chandler e Monica dovevano avere un’avventura di una notte a Londra. Ma grazie alla reazione del pubblico, questo è diventato l’inizio della loro storia d’amore. In questa scena, prima di iniziare a girare, mi ha sussurrato una battuta divertente da dire. Faceva spesso cose del genere. Era buffo e gentile”.
Il video è composto da due parti: una è una clip di ciò che è andato in onda nella serie e l’altra è una versione più lunga che mostra quanto Cox e Perry fossero vicini nella vita reale.
Nella clip andata in onda, Ross (David Schwimmer) entra di corsa nella stanza, entusiasta del fatto che quel giorno si sposerà, mentre Chandler è a letto e cerca di non sembrare sospetto. Una volta che Ross torna di corsa fuori dalla stanza, Monica esce da sotto le coperte e chiede: “Pensi che sapesse che ero qui?”.
Nella clip di “quello che è successo davvero”, come l’ha definita Cox, accade la stessa cosa, ma dopo che lei chiede a Chandler se pensa che Ross sapesse che lei era lì, gli attori fanno una lunga pausa un po’ imbarazzante prima che Cox scherzi: “Ok, ora tocca a te” e finga di tornare sotto le coperte.
“Stiamo scherzando”, dice ridendo. “Mi ha detto lui di dirlo!”.
Il decesso
Il 28 ottobre, il dipartimento di polizia di Los Angeles aveva trovato Perry privo di conoscenza nella vasca idromassaggio della sua casa di Los Angeles. La causa del decesso è ancora oggetto di indagine: l’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles è in attesa dei risultati dell’esame tossicologico, dopo aver completato l’autopsia. La causa del decesso è stata indicata come “differita” sul suo sito, prima di essere rimossa.
Alla notizia della morte di Perry, i suoi cinque colleghi di Friends Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Courteney Cox, LeBlanc and David Schwimmer hanno fatto uscire un comunicato congiunto: “Siamo tutti assolutamente devastati dalla perdita di Matthew. Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia. Ci sono così tante cose da dire, ma in questo momento ci prendiamo un momento per piangere ed elaborare questa perdita incomprensibile. Col tempo diremo di più, quando saremo in grado di farlo. Per ora, i nostri pensieri e il nostro amore sono con la famiglia di Matty, i suoi amici e tutti coloro che lo hanno amato in tutto il mondo”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma