Madonna si racconta al pubblico del Celebration World Tour: “Sono stata in coma per 48 ore”

La cantante di Vogue ha poi ringraziato il suo maestro di Kabbalah, che le è stato al fianco mentre era in ospedale. "L'unica voce che ho sentito è stata la sua. Mi ha detto: 'Stringi la mia mano'"

A giugno di quest’anno, Madonna è stata in coma farmacologico per 48 ore durante un ricovero in ospedale causato da un’infezione batterica. La cantante di Like a Virgin ha rivelato nuovi dettagli sulla sua emergenza medica al pubblico che affollava il Barclays Center di Brooklyn per la data del suo Celebration World Tour. Quest’estate, infatti, la vincitrice di numerosi Grammy ha dovuto rimandare il suo tour dopo essere stata ricoverata in un’unità di terapia intensiva per il trattamento dell’infezione.

“Sono stata in coma farmacologico per 48 ore”, ha spiegato Madonna in un filmato ripreso da un fan. Poi ha ringraziato il suo maestro di Kabbalah, che è stato al suo fianco mentre era in ospedale. “L’unica voce che ho sentito è stata la sua. Mi ha detto: ‘Stringi la mia mano'”. L’artista ha continuato: “Quando ho ripreso conoscenza ho visto i miei sei incredibili figli seduti intorno a me. A proposito, sono dovuta quasi morire per far riunire tutti i miei figli nella stessa stanza”.

Madonna ha parlato del suo ricovero in ospedale dopo aver ringraziato un’amica presente tra il pubblico, Shavawn, che le avrebbe “salvato la vita” dopo uno svenimento. “Stasera in sala ci sono persone molto importanti che erano con me durante il ricovero. C’è una donna che mi ha trascinato in ospedale – ha raccontato Madonna – Non me lo ricordo nemmeno. Sono svenuta sul pavimento del mio bagno e mi sono svegliata in terapia intensiva”.

Il pieno recupero di Madonna

Guy Oseary, talent manager e produttore della cantante di Material Girl e Vogue, aveva annunciato sul suo profilo Instagram di aspettarsi “un pieno recupero” dopo il ricovero della cantante avvenuto a giugno. La vincitrice di vari Grammy era in procinto di provare per il suo tour poi rinviato, che avrebbe dovuto avere inizio in Canada a luglio.

In una precedente dichiarazione, Madonna aveva espresso il proprio senso di colpa per il rinvio del suo tour. “Non volevo deludere chi ha acquistato i biglietti per il mio tour. Non volevo nemmeno deludere le persone che hanno lavorato instancabilmente con me negli ultimi mesi per creare il mio show. Odio deludere le persone”, aveva dichiarato all’inizio di luglio, promettendo che si sarebbe concentrata sulla sua salute con lo scopo di tornare presto sul palco.

I concerti riprogrammati sono stati annunciati ufficialmente in agosto. Il Celebration World Tour ha preso il via il 14 ottobre a Londra. Le tappe statunitensi sono iniziate a Brooklyn il 13 dicembre.

Traduzione di Nadia Cazzaniga