Nel 2008 il regista e sceneggiatore cileno Pablo Larraín ha vinto al Torino Film Festival col suo secondo film Tony Manero. Quindici anni dopo il cineasta torna nella città piemontese per ricevere il premio Stella della Mole in occasione di una Masterclass sul suo cinema, che lo ha reso uno dei più acclamati autori del panorama contemporaneo.
L’impegno politico e sociale di Larraín è stato fin dall’inizio motore trainante della sua poetica. L’autore ha mostrato le molteplici ferite e le contraddizioni del suo paese, raccontato soprattutto attraverso la trilogia del Cile e gli spettri della dittatura di Augusto Pinochet, che da Tony Manero sono passati al Post Mortem del 2010, chiudendosi con No – I giorni dell’arcobaleno nel 2012.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a questo autore dallo stile inconfondibile, tra i più elogiati esponenti della cinematografia latino-americana e del panorama internazionale contemporaneo.
Pablo Larraín sarà protagonista della Masterclass il 6 giugno 2023 alle ore 18.30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20.30 al Cinema Massimo (Sala Due), introdurrà la visione di Tony Manero (2008), che ha trionfato al 26° Torino Film Festival con il premio al Miglior film e al Miglior attore ad Alfredo Castro.
Pablo Larraín: dalla trilogia del Cile alle icone femminili del XX secolo
Durante l’incontro, moderato dal direttore del Museo Domenico De Gaetano, il cineasta cileno ripercorrerà le tappe più importanti della propria carriera.
Dal cinema allegorico-politico senza compromessi – con il quale ha analizzato da diverse angolazioni gli orrori della dittatura – alle intriganti potenzialità narrative di un atipico cinema biografico capace di inquadrare, con prospettiva sempre originale, alcune grandi icone femminili del XX secolo. Dal ritratto della first lady Jackie dell’attrice Natalie Portman alla principessa Diana, interpretata da Kristen Stewart in Spencer.
“È per me un grande onore tornare nuovamente a Torino per ricevere questo prestigioso riconoscimento, e ritrovare le persone e l’istituzione che hanno avuto un ruolo importante in diversi momenti fondamentali della mia carriera” commenta il regista Pablo Larraín.
“Con questa Masterclass di Pablo Larraín, il Museo Nazionale del Cinema si conferma un’istituzione internazionale che propone incontri di alto livello con le eccellenze del cinema mondiale – sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – Siamo orgogliosi che un autore che ha vinto il TFF stia avendo una carriera così prestigiosa, a sottolineare il lavoro attento che da anni la nostra istituzione porta avanti nell’intercettare i nuovi talenti”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma