Rick Dalton è morto: Quentin Tarantino dice addio al personaggio di C’era una volta a… Hollywood

È stato protagonista di Nebraska Jim, Tanner e Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo. Ma viene ricordato soprattutto per aver affrontato la famiglia Manson la notte dell'8 agosto 1979

Rick Dalton è morto. Se il nome dell’attore vi dice qualcosa, ma non riuscite a ricordare in quale film lo avete visto, è perfettamente normale. Si tratta infatti del personaggio di fantasia nato dalla mente di Quentin Tarantino e interpretato da Leonardo DiCaprio nel suo film C’era una volta a… Hollywood, uscito nel 2019. È stato il regista e sceneggiatore stesso a darne notizia sui suoi social, annunciandone la dipartita alla veneranda età di novant’anni.

La notizia della morte del protagonista, a fianco del Cliff Booth di Brad Pitt nel film sul mondo del cinema del cineasta e ambientato sul finire degli anni Settanta, è stata condivisa dall’account ufficiale del podcast di Quentin Tarantino, The Video Archives, in cui si intrattiene insieme a Roger Avary, sceneggiatore di Pulp Fiction, rivisitando i classici in VHS e scoprendo nuovi titoli.

Rick Dalton e il podcast di Quentin Tarantino

Ovviamente quella dell’autore è stata una mossa strategica per lanciare il tema della prossima puntata del podcast: attraverso una nota è stato comunicato che nella settimana a seguire sarà rilasciato un episodio commemorativo realizzato da Quentin, che parlerà di alcuni dei migliori ruoli di Rick Dalton. Solitamente le puntate del podcast escono ogni due martedì, ma in onore dell’attore e di questa scioccante notizia il programma ha cambiato i suoi piani.

Stando a quanto si legge di Rick Dalton, l’attore nato nel 1933 è stato protagonista di titoli come Nebraska Jim, Tanner o ancora Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo. Ma il suo nome è conosciuto anche per i noti fatti di cronaca legati alla famiglia Manson, di cui riuscì a fermare la furia omicida insieme alla controfigura Cliff Booth la notte dell’8 agosto 1969.

Nel 2023 Quentin Tarantino ha pubblicato il suo libro Cinema speculation (edito da La nave di Teseo).

Il prossimo film del cineasta, il decimo e, perciò, sembrerebbe l’ultimo, sarà The Movie Critic incentrato su una critica cinematografica, ispirata a Pauline Kael.