Anthony Daniels, l’attore britannico che interpreta C-3PO nei film di Star Wars, venderà la sua collezione personale di costumi, oggetti di scena e sceneggiature originali del franchise.
Giovedì 9 novembre, Bbc ha riferito che Daniels starebbe lavorando con il banditore britannico Propstore per offrire i suoi cimeli di Star Wars. La collezione include l’iconico casco dorato C-3PO che l’attore indossava per Guerre stellari del 1977, ad un prezzo di vendita stimato di 1,22 milioni di dollari.
In tutto, all’asta sono in vendita quasi 200 oggetti. Tra gli altri cimeli interessanti, le sceneggiature che Daniels ha utilizzato durante la produzione – come i suoi copioni di doppiaggio annotati a mano per L’Impero colpisce ancora – e persino parti del Millennium Falcon (l’astronave dell’universo di Guerre Stellari).
“Ho salvato quei pezzi del Millennium Falcon da un falò sul retro degli Elstree Studios dopo che la produzione di Il ritorno dello Jedi era terminata”, ha rivelato Daniels alla Bbc.
“Sembra che sia giunto il momento”, ha detto l’attore 77enne, spiegando perché starebbe vendendo la sua collezione solo adesso. “Mi sono reso conto di avere questi oggetti. Non sono trascurati ma sono inosservati: non ho intenzione di tenerli solo per affollare il salotto.” Ha poi aggiunto: “Mi sentirò triste nel separarmi da loro? No. Mi piace il fatto che le persone possano apprezzarli e mostrarli a tutti”.
Daniels ha anche raccontato di aver avuto l’opportunità di aggiungere altri oggetti alla sua collezione dopo la fine della produzione di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker del 2019. Quando gli avrebbero offerto di prendere ancora qualcosa dal set, però, l’attore avrebbe rifiutato, spiegando di possedere già “abbastanza” cimeli.
L’asta del Propstore terminerà domenica 12 novembre. Gli oggetti della collezione personale di Daniels dovrebbero essere messi in vendita a partire da sabato 11.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma