Steve Harwell, 56 anni, ex cantante del gruppo rock degli Smash Mouth, sta ricevendo assistenza domiciliare e cure palliative come malato terminale. Un rappresentante della star ha dichiarato a The Hollywood Reporter che “sta riposando a casa ed è assistito dalla sua fidanzata e dal team di un hospice”.
“Anche se Steve è ancora qui con noi, purtroppo lo sarà solo per poco tempo”, ha aggiunto il rappresentante. Per TMZ, che ha riportato per primo la notizia, Harwell ha lottato per anni contro la dipendenza dall’alcol, e risulta essere all’ultimo stadio di un’insufficienza epatica.
Secondo quanto riportato, ad Harwell era stata anche diagnosticata una cardiomiopatia nel 2013, che ha poi portato a un’encefalopatia di Wernicke acuta. Il frontman aveva annunciato il suo ritiro dalla band nel 2021, e un rappresentante aveva dichiarato all’epoca che Harwell aveva avuto a che fare con “problemi medici a lungo termine”. Gli Smash Mouth continuano ad andare in tour, con Zach Goode subentrato come voce principale nel 2022.
Steve Harwell e gli Smash Mouth
“Anche se Steve non fa più parte degli Smash Mouth da due anni e la band continua ad andare in tour con Zach Goode, la sua eredità continuerà a vivere attraverso la nostra musica”, ha dichiarato domenica 3 settembre a THR il rappresentante del gruppo.
Quest’ultimo ha sottolineato che con Harwell come frontman, gli Smash Mouth hanno venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo, con cinque singoli nella Top 40, tre nella Hot 100, quattro album nella Billboard 200 e una nomination ai Grammy. Il loro lavoro è stato anche inserito nella serie di film di Shrek.
Tra le canzoni per cui il gruppo è noto, Walkin’ on the Sun, All Star, Can’t Get Enough of You Baby e le cover di Why Can’t We Be Friends? dei War e di I’m a Believer dei Monkees.
“La voce iconica di Steve è una delle più riconoscibili della sua generazione”, ha dichiarato il suo rappresentante a THR. “Steve amava i fan e amava esibirsi”. Al momento del suo ritiro, Harwell aveva dichiarato in un comunicato: “Fin da quando ero bambino, sognavo di essere una rockstar che si esibiva in stadi da tutto esaurito, e sono stato così fortunato da vivere quel sogno. Ai miei compagni di band, dico che è stato un onore esibirsi con voi per tutti questi anni. Non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei preferito intraprendere questo viaggio pazzesco”.
L’ultimo album in studio degli Smash Mouth è Magic, pubblicato nel 2021. Hanno anche pubblicato una versione acustica del loro disco di debutto, Fush Yu Mang, nel 2018.
Riguardo alla notizia sulla salute di Harwell, il suo rappresentante ha chiesto “che le persone rispettino la privacy di Steve e della sua famiglia in questo momento difficile”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma