Tom Holland ha detto che “sarebbe un pazzo” a non interpretare di nuovo Spider-Man, ma ha ammesso che lo farebbe solo se la trama rendesse “giustizia al personaggio”. In occasione di una recente conferenza stampa con la Critics Choice Association, l’attore ha parlato con Collider di un suo possibile ritorno per un quarto capitolo dell’amato franchise Marvel, soprattutto dopo il successo di Spider-Man: No Way Home del 2021.
“Tutto quello che posso dire è che siamo attivamente impegnati in conversazioni su come potrebbe essere potenzialmente una quarta interpretazione del mio personaggio”, ha spiegato Holland. “Se riusciremo o meno a trovare un modo per rendere giustizia al personaggio è un’altra cosa”.
Come già aveva affermato Chris Evans nei confronti di Captain America, Holland ha aggiunto: “Mi sento molto protettivo nei confronti di Spider-Man. Mi sento molto fortunato per il fatto che siamo stati in grado di lavorare su un franchise che è migliorato ad ogni film, che ha avuto sempre più successo, cosa che credo sia davvero rara, e voglio proteggere la sua eredità. Quindi, non ne farò un altro solo per il gusto di farne un altro. Dovrà valere la pena per il personaggio”.
La Marvel ha sospeso i fan quando Andrew Garfield e Tobey Maguire sono tornati nei panni del personaggio in Spider-Man: No Way Home. Il film ha ottenuto il più grande incasso di sempre per Spider-Man, con oltre 1,91 miliardi di dollari incassati al botteghino a livello mondiale.
I progetti dei Marvel Studios
Sebbene il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, abbia precedentemente confermato che c’è l’intenzione di realizzare un altro sequel di Spider-Man, si sa ben poco su cosa comporterebbe e chi sarebbe coinvolto. Inoltre, il progetto non è stato inserito ufficialmente nel calendario delle prossime uscite.
Che Holland torni o meno, l’attore ha dichiarato che l’iconico personaggio occupa ancora un posto speciale nel suo cuore. “Se riusciamo a trovare una soluzione, sarei un pazzo a non rimettermi il costume, perché devo tutto a Spider-Man”, ha aggiunto. “Amo il personaggio e le persone con cui mi ha permesso di lavorare. Quindi, mi piacerebbe raccontare un’altra storia, ma la racconterò solo se riusciremo a trovare quella giusta”.
All’inizio di quest’anno, Holland aveva raccontato a The Hollywood Reporter, di aver già partecipato a diverse riunioni sullo sviluppo di Spider-Man prima dello sciopero della Writers Guild indetto a maggio. All’epoca aveva detto: “Le prime riunioni erano incentrate sul ‘Perché dovremmo rifarlo?’. E credo che abbiamo trovato il motivo”, ma ha anche fatto notare di essere “un po’ apprensivo al riguardo”.
“C’è un po’ di pregiudizio sul quarto capitolo in tutti i franchise”, ha spiegato Holland. “Mi sento come se avessimo fatto centro con il nostro primo franchise, e c’è una parte di me che vorrebbe andarsene a testa alta e passare il testimone al prossimo fortunato che potrà dare vita a questo personaggio”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma