Le star di Hollywood hanno reagito alla notizia della morte di Paul Reubens. L’attore, noto per aver interpretato il personaggio di Pee-wee Herman sul palcoscenico, in televisione e al cinema, è morto lunedì 31 luglio all’età di 70 anni. La sua scomparsa è stata annunciata sulla sua pagina ufficiale di Facebook, in cui si rivela che l’attore soffriva da anni di cancro, una diagnosi mai condivisa ufficialmente.
“Ieri sera abbiamo detto addio a Paul Reubens, un attore, comico, autore e produttore americano emblematico, il cui amato personaggio Pee-wee Herman ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, il suo estro e la sua fede nella gentilezza”, si legge in un comunicato. “Paul ha coraggiosamente e privatamente combattuto contro il cancro per anni con la tenacia e l’arguzia che lo contraddistinguono. Dotato di un talento prolifico, rimarrà per sempre nel pantheon della commedia e nei nostri cuori. Lo ricorderemo come un amico prezioso e un uomo di notevole carattere e generosità di spirito”.
Insieme all’annuncio è stata condivisa anche una dichiarazione di Reubens, in cui l’attore scomparso dice: “Vi prego di accettare le mie scuse per non aver reso pubblico tutto quello che stavo affrontando negli ultimi sei anni. Ho sentito sempre un’enorme quantità di amore e rispetto da parte dei miei amici, fan e sostenitori. Vi ho amato tanto e mi sono divertito a fare arte per voi”. Reubens, all’anagrafe Paul Rubenfeld, ha creato il suo personaggio di Pee-wee nel 1978 con la compagnia comica The Groundlings di Los Angeles e in seguito lo ha portato sul palcoscenico.
Ha trovato l’ispirazione per Pee-wee da Howdy Doody, Capitan Canguro e Rocky e Bullwinkle. Nel 1985 interpretò Pee-wee in Pee-wee’s Big Adventure della Warner Bros. diretto da Tim Burton, e nel 1988 nel sequel Big Top Pee-wee di Randal Kleiser. Ha anche recitato nel programma per bambini Pee-wee’s Playhouse della CBS, andato in onda per cinque stagioni dal 1986 al 1991.
Sebbene la sua carriera abbia subito una battuta d’arresto nel luglio 1991, quando è stato arrestato per atti osceni in un teatro per adulti, Reubens ha successivamente prodotto, co-scritto e interpretato un revival aggiornato del Pee-wee Herman Show a Los Angeles e poi a Broadway nel 2010. Insieme a Judd Apatow ha prodotto anche un terzo film, Pee-wee’s Big Holiday nel 2015. Tra gli altri titoli, i film di Cheech & Chong Next Movie (1980) e Nice Dreams (1981), le apparizioni televisive al Late Night With David Letterman nel 1982, Batman Returns di Burton, Buffy l’ammazzavampiri, Everybody Loves Raymond, Reno 911!, Pushing Daisies, 30 Rock, Quello che facciamo nell’ombra, The Blacklist, Murphy Brown e Portlandia. Sul grande schermo ha recitato anche in Dunston Checks In (1996), Mystery Men (1999), Blow (2001) e Perdona e dimentica (2009) di Todd Solondz.
È stato doppiatore in progetti come Nightmare Before Christmas di Burton, Star Wars Rebels, Robot Chicken, I Griffin, TRON: Uprising, I Puffi, DC’s Legends of Tomorrow, Minecraft: Story Mode e Call of Duty. Natasha Lyonne, che all’età di 6 anni aveva debuttato in tv con il film Pee-wee’s Playhouse, ha scritto nel suo tributo: “Ti voglio tanto bene, Paul. Unico nel tuo genere. Grazie per aver lanciato la mia carriera, per la tua eterna amicizia per tutti questi anni e per averci insegnato che cosa sia veramente una persona originale”.
Tim Burton ha condiviso su Instagram un’immagine di sé con Reubens scrivendo di essere “scioccato e rattristato”. “Non dimenticherò mai come Paul mi abbia aiutato all’inizio della mia carriera. Non sarebbe stata possibile senza il suo sostegno. Era un grande artista. Mi mancherà”, ha scritto.
Laraine Newman, membro del cast originale del Saturday Night Live, ha condiviso una sua foto con Reubens scrivendo: “Paul e io ci siamo incontrati per la prima volta nel 1973 al Cal Arts. Siamo rimasti amici per 50 anni. Ma non ci sentivamo ogni giorno. Era il tipo di amico al quale puoi mandare un messaggio all’improvviso o con il quale puoi organizzare un pranzo di tre ore. E non fatemi parlare degli sms nel giorno del compleanno: me ne ha mandati per tutto il giorno. Mi sento male”.
Jimmy Kimmel ha ricordato Reubens in un tributo sui social media scrivendo: “Paul Reubens era unico. Un comico brillante e originale che faceva ridere i bambini e i loro genitori allo stesso tempo. Non dimenticava mai un compleanno e trasmetteva la sua autentica passione per l’umorismo a tutti quelli che incontrava. Mancherà a me e alla mia famiglia”.
Nel frattempo, Conan O’Brien ha condiviso che “nessun tweet può catturare la magia, la generosità, la maestria e la devota spiritosaggine di Paul Reubens. Tutti quelli che conosco hanno ricevuto innumerevoli meme assurdi da Paul nel giorno del loro compleanno, e intendo proprio tutti. La sua comicità surreale e la sua implacabile gentilezza sono state un dono per tutti noi. Accidenti, fa male”.
Dane Cook ha riconosciuto a Reubens il merito di aver portato “tantissima gioia alle persone nel corso degli anni nei panni di Pee Wee. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui in un film. Nella vita reale era fantastico come sullo schermo. Una notizia dura”, ha scritto Cook.
Paul Feig ha definito la notizia della scomparsa di Reubens “devastante” e “veramente straziante”. Ha scritto: “Paul era un genio della commedia. Dalle sue apparizioni al Letterman ai suoi spettacoli televisivi e ai suoi film, era così originale ed esilarante. Ed era anche un uomo così dolce. È una perdita enorme per la commedia. Grazie per tutte le risate, Paul”.
In una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, Danny DeVito ha detto: “Ho amato molto lavorare con lui. Sono molto triste”.
La vicepresidente della PETA Lisa Lange ha dichiarato in una dichiarazione inviata a THR: “Proprio come Pee-wee corse in un edificio in fiamme per salvare decine di animali nella sua Grande avventura, Paul Reubens era un amico nella vita reale di soggetti di tutte le specie. Dal mettere all’asta il suo tempo per sostenere il lavoro di salvataggio della PETA al recitare in una campagna che celebra le caramelle vegane preferite da Pee-wee. Ha usato il suo inimitabile talento per promuovere la compassione verso gli animali come solo lui sapeva fare. Era un nostro amico e il nostro ribelle preferito. Il mondo sarà un po’ meno gioioso senza di lui”.
Guardate i tributi che si susseguono qui sotto.
Paul Reubens was like no one else – a brilliant and original comedian who made kids and their parents laugh at the same time. He never forgot a birthday and shared his genuine delight for silliness with everyone he met. My family and I will miss him.
— Jimmy Kimmel (@jimmykimmel) July 31, 2023
Paul Reubens was a gifted performer and a nice person. He brought so much joy to people over the years as Pee Wee, my sister and I loved that character. I was privileged to work with him in a film and he was as great in real life as he was on screen. Tough news here.
— Dane Cook (@DaneCook) July 31, 2023
Paul and I first met in 1973 at Cal Arts. We remained friends for the next 50 years. Not day to day. Just the kind of friend that you can text out of nowhere or have a 3 hour lunch with. And don’t get me started on the birthday texts-he sent them ALL DAY. I feel sick. pic.twitter.com/GEX9oXuiG1
— Laraine Newman (@larainenewman) July 31, 2023
No tweet can capture the magic, generosity, artistry, and devout silliness of Paul Reubens. Everyone I know received countless nonsensical memes from Paul on their birthday, and I mean EVERYONE. His surreal comedy and unrelenting kindness were a gift to us all. Damn, this hurts.
— Conan O’Brien (@ConanOBrien) July 31, 2023
Just heard that Paul Reubens died. He brought me so much joy, and getting to know him was a gift. Truly one of my heroes. @peeweeherman
— Andy Richter@actualandyrichter.bsky.social (@AndyRichter) July 31, 2023
We are devastated to learn of the passing of Paul Reubens, who starred in the #BlackListLive read of Justin Shady’s SAVING CHARLIE CHAPLIN.
Paul was such a bright light that night, just as he was throughout a truly unique career that spanned five decades.
Rest in peace, Paul. pic.twitter.com/TGN43qJs5p
— The Black List (@theblcklst) July 31, 2023
One of the patron saints of all misfitted, weird, maladjusted, wonderful, miraculous oddities. https://t.co/4TJAObpO2M
— Guillermo del Toro (@RealGDT) July 31, 2023
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma