Sulla torre Mediaset degli studi di Cologno Monzese campeggia la scritta “Ciao papà”, accanto al logo del gruppo appare la sovrimpressione “grazie Silvio”. Mediaset piange Silvio Berlusconi, ma non è sola. È tutto il mondo dello spettacolo italiano a salutare il “padre” televisivo di tantissimi volti della tv generalista, che hanno fatto – nel bene o nel male – la storia del piccolo schermo.
Rai e Mediaset unite nel lutto
Tra i primi a intervenire è stato infatti Roberto Sergio, amministratore delegato Rai: “Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude una pagina della storia del nostro Paese. Mi unisco al lutto della famiglia ricordando, al di là del ruolo istituzionale di Presidente del Consiglio da lui ricoperto e della passione politica, il grandissimo impegno imprenditoriale che ha contribuito ad arricchire il panorama televisivo italiano e non solo. Un impegno che, sia pure nel segno della doverosa concorrenza, ha reso anche Rai più attenta alla qualità e alle esigenze del pubblico televisivo”. Un saluto commosso è arrivato anche dal decano tv Pippo Baudo, che ha ricordato la rivoluzione portata da Berlusconi anche in Rai: “La Rai del monopolio si sentiva imbattibile. E invece la tv pubblica dovette misurarsi con la concorrenza e fu un bene. Le tv di Berlusconi hanno spronato la Rai a cambiare pelle, ad essere più attenta alle esigenze del pubblico”.
C’è chi non può che ringraziarlo, come Mara Venier con il suo semplice “Ciao Silvio. Grazie” sui social, o il conduttore e volto storico Mediaset Gerry Scotti: “Grazie per ciò che è stato nella mia vita e in quella di tutti noi. Grazie per aver potuto godere della sua stima e del suo affetto. Ci mancherà. Un abbraccio ai suoi figli e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”. Simona Ventura ringrazia invece per le opportunità lavorative, citandole insieme alla “speranza e fiducia che mi hai sempre donato”.
Prova a ricordare Berlusconi con un pizzico di leggerezza il conduttore del GF Vip Alfonso Signorini: “Oggi ti voglio ricordare così. Nell’allegria di casa mia, tra tante risate, un buon bicchiere di vino e gli affetti di una vita. Con te perdo un secondo padre, quel padre che mi hai promesso saresti stato quando ho perso il mio. Hai mantenuto quella promessa, fino all’ultimo. Grazie Presidente. Sempre con te”.
Da Barbara D’Urso a Valeria Marini: “Ciao Silvio”
La madrina di Canale 5, Barbara D’Urso, dà l’addio a Berlusconi con un post sui suoi canali social: “Grazie per avermi accolta nella tua prima tv 45 anni fa, per avermi sempre stimata, per i tuoi modi gentili. Ricordo il tuo entusiasmo, contagioso e dirompente, quando ci chiamavi in riunione a Milano 2, dove vedevamo nascere il futuro della televisione, che tu hai intuito prima di chiunque altro… Non sei mai stato banale, sei sempre stato legatissimo alla famiglia… E come ti ho sempre detto, ho imparato tantissimo guardandoti all’opera in quegli anni. Mi inorgoglì quando, non molto tempo fa, seppi che mi definisti come una donna ‘col sorriso di velluto e le palle d’acciaio’, perché in queste poche parole c’è tutto l’affetto professionale che non hai mai mancato di dimostrarmi. Non ti dimenticherò mai… Ciao Silvio”.
Se D’Urso ha optato per condividere una sola foto insieme all’ex imprenditore, Valeria Marini posta un primo piano di Berlusconi, seguito da una serie di scatti che li ritraggono insieme: “Sei stato un grande uomo. Lasci un segno indelebile nel mondo. Sei storia in ognuno di noi. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia tutta”.
Le fa eco Pamela Prati: “Caro Silvio non ci posso credere che tu te ne sia andato….per tutti eri Silvio Berlusconi per me un grande amico Sei stato un grande presidente, un grande imprenditore, un grande uomo di sport e un grande politico. Mi unisco al dolore della famiglia e di tutta Mediaset. R.I.P.”.
Lo ricordano anche i “nemici storici”, come Sabina Guzzanti, che fece di Berlusconi uno dei suoi cavalli di battaglia in satira fin dagli anni Novanta: “Non posso dire che mi mancherà ma… Berlusconi, l’ultimo trucco”.
Dalla musica allo sport: tutte le facce di Silvio Berlusconi
Immancabile un messaggio da parte di Fabrizio Corona, che ricorda come “la mia storia si è intersecata molte volte con quella di Berlusconi, diciamo che ho fatto parte di quel mondo o sistema creato con l’arrivo di Mediaset”.
Gianni Morandi ricorda quando Berlusconi gli propose, scherzando, di fare un album insieme, Gianni canta Berlusconi: “Una volta, allo Stadio, a vedere Milan-Bologna, scherzando mi disse, Gianni perché non facciamo un album insieme, potremmo chiamarlo, “Morandi canta Berlusconi”! Mi era molto simpatico e forse anche lui mi aveva in simpatia… Rivolgo il mio pensiero alla sua famiglia, in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Silvio”.
Affettuoso anche il ricordo dell’ex capitano e direttore tecnico del Milan, Paolo Maldini: “Ci lascia un genio, visionario e sognatore, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma